Hans Memling, Dittico di Maarten van Nieuwenhove

Hans Memling, Dittico di Maarten van Nieuwenhove, 1487, Bruges, ex Ospedale di San Giovanni, Hans Memling Museum | Foto: Sailko (Own work), via Wikimedia Creative Commons

 

INDIRIZZO: Bruges, Ospedale di San Giovanni, Mariastraat 38

DESCRIZIONE: Tra i capolavori custoditi all’interno dell’ex Ospedale di San Giovanni - che oggi accoglie il Museo dedicato ad Hans Memling - il Dittico di Maarten van Nieuwenhove è uno dei più illustri, assolutamente da non perdere.

L’opera, realizzata dall’artista nel 1487, come indicato sulla cornice originale, raffigura il committente - membro di una ricca e importante famiglia di Bruges e in seguito diventato Lord Mayor of Bruges - all’età di 23 anni. Combinando con incredibile abilità ritratto, interno e paesaggio, quest'opera segna uno dei vertici nella produzione del maestro.

Il donatore - posto sulla tavola di destra e rappresentato a mani giunte, in atto di preghiera - e la Vergine col Bambino, sulla tavola di sinistra, sono collocati in un interno ricchissimo di particolari, con finestre che si aprono sul paesaggi.
Lo stemma e il motto del donatore, integrati nella composizione, illustrano le sue aspirazioni sociali.

Nel ritratto di Maarten l’artista si è concesso un virtuosismo tecnico che vuole essere un omaggio al Ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan van Eyck, con lo specchio convesso alle spalle della Vergine che permette di allargare i punti di vista dai quali osservare la scena.


LEGENDA:

opera
museo
monumento
parco
chiesa
negozio