Luca Pacioli. Summa de Arithmetica.Geometria, Proportioni et Proportionalità

Luca Pacioli. Summa de Arithmetica.Geometria, Proportioni et Proportionalità

 

Dal 19 Giugno 2019 al 31 Agosto 2019

Sansepolcro | Arezzo

Luogo: Museo Civico

Indirizzo: via Niccolo' Aggiunti 65

Orari: 10-13.30 / 14.30-19

Telefono per prevendita: 199 15 11 21

Telefono per informazioni: +39 0575 732218

Sito ufficiale: http://www.museocivicosansepolcro.it



Nel giorno del 502° anniversario della scomparsa di Luca Pacioli (19 giugno 1517), l'amministrazione comunale di Sansepolcro rende omaggio al suo illustre cittadino mettendo finalmente a disposizione del Museo Civico la copia originale della "Summa de Arithmetica.Geometria, Proportioni et Proportionalità".
 
Per la prima volta la celebre opera di Luca Pacioli sarà infatti visibile a cittadini e visitatori del Museo dopo essere stata custodita per lungo tempo negli archivi comunali.
 
Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ha provveduto a documentare sui propri canali web e social le operazioni di trasferimento del volume - coordinate personalmente dalla direttrice del Museo  Civico, la dott.ssa Maria Cristina Giambagli – e la sistemazione, all'interno di una teca di vetro, nella sala dedicata a Raffaellino del Colle. 
 
L'opera è accompagnata da una copia anastatica per garantire la consultazione del trattato ai visitatori.
 
Stampata per la prima volta a Venezia nel 1494, la Summaè un'opera di inestimabile valore della quale esistono pochissime copie in tutto il mondo. Una di queste è stata recentemente battuta ad un'asta della celebre casa Christie's di New York con base di partenza di un milione e mezzo di dollari.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI