The Blank Benefit 2016 - Riccardo Beretta

The Blank Benefit 2016 - Riccardo Beretta

 

Dal 15 Dicembre 2016 al 15 Dicembre 2016

Alzano Lombardo | Bergamo

Luogo: Spazio ALT

Indirizzo: via Gerolamo Acerbis 14

Telefono per informazioni: +39 035 19903477

E-Mail info: associazione@theblank.it

Sito ufficiale: http://www.theblank.it



Per il quarto anno consecutivo The Blank, associazione culturale senza fini di lucro che fa da catalizzatore per l’arte contemporanea nella città di Bergamo, invita gli appassionati e i collezionisti al suo tradizionale evento di fine anno, The Blank Benefit, che prevede la vendita di opere donate da artisti di fama internazionale per raccogliere i fondi necessari all’attività dell’associazione e del suo network.
Protagonista del 2016 è Riccardo Beretta, giovane artista italiano con un percorso già consolidato nel panorama internazionale, autore per The Blank di Arazzetto GQ, una serie di cinquanta piccoli arazzi in velluto ricamati e resi unici da un intervento pittorico e una lavorazione manuale, dedicati al pittore e architetto Giacomo Quarenghi (1744 -1817), in occasione delle celebrazioni del bicentenario dalla morte. Ciascun arazzetto sarà in vendita (donazione minima di 350€) e l’intero incasso sarà destinato al sostegno delle attività culturali proposte dal network di The Blank nel corso dell’intero 2017.
In concomitanza di The Blank Benefit, Spazio ALT ospita ROSE WINDOWS, una mostra di lavori di Riccardo Beretta, a cura di Stefano Raimondi, che presenterà una selezione di opere della serie "Rose Windows", rosoni su legno intagliati e colorati.
Giovedì 15 dicembre a partire dalle ore 20 i collezionisti che avranno acquisito i diversi arazzetti saranno i protagonisti dell’evento in programma allo SPAZIO ALT – Arte Lavoro Territorio, che con la sua natura di collezione privata aperta al pubblico esemplifica lo spirito di condivisione della cultura di cui The Blank è portatore. La serata verrà animata da un intervento musicale di Federico Caldara, un clavicembalista che ha rivisitato per l’occasione il repertorio musicale riconducibile all’epoca quarenghiana. Il clavicembalo farà da collante tra la figura di Giacomo Quarenghi e Riccardo Beretta che ha realizzato molte opere che sono anche strumenti musicali, grazie alla collaborazione con diverse maestranze artigianali. Fra queste opere-strumento c’è Birba (2009 - 2011), il clavicembalo che verrà utilizzato durante la serata del Benefit.
 
L’intervento di Riccardo Beretta è il secondo di un singolo artista nella storia del Benefit. Nel 2015, infatti, The Blank ha collaborato con Stefano Arienti. Nel 2013 avevano donato i propri lavori Alis/ Filliol, Davide Allieri, Francesco Arena, Riccardo Beretta, Filippo Berta, Simone Berti, Mariella Bettineschi, Davide Casari, Emma Ciceri, Cuoghi Corsello, Mario Cresci, Giovanni De Lazzari, Cécile B. Evans, Ettore Favini, Arianna Ferrari, Ferrario Freres, Pasquale Gadaleta, Oscar Giaconia, Marco Grimaldi, Miguel Guzmàn Pastor, Adelita Husni-Bey, Alex Martinis Roe, Andrea Mastrovito, Francesco Pedrini, Alexandros Pissourios, Grayson Revoir, Andrea Romano, Giuseppe Stampone, Maria Francesca Tassi, Gian Maria Tosatti. Nel 2014 era stata la volta di David Adamo, Salvatore Arancio, Christian Fogarolli, Oscar Giaconia, Jan Kaesbach, Daniele Maffeis, Jacopo Miliani, Mladen Miljanovic, Gianni Politi, Luigi Presicce, Agne Raceviciute, Vincenzo Simone, insieme al guest artist Andrea Mastrovito.
 
The Blank è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata a Bergamo nel 2010 con l’obiettivo di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea, proponendosi come piattaforma per l’incontro fra le diverse anime culturali della città, un network che coordina iniziative tra pubblico e privato. La rete intrecciata da The Blank è composta da istituzioni di vario tipo, che spaziano dalla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, all’Accademia Carrara di Belle Arti, da BACO – Base Arte Contemporanea fino al Museo Bernareggi, ad ALT – Arte Lavoro Territorio, a contemporary locus, Polaresco e BAF – Bergamo Arte Fiera, oltre a numerose gallerie d’arte.
 
Riccardo Beretta è nato nel 1982 a Mariano Comense (Co). Vive e lavora a Milano. Tra le sue principali personali e collettive: Museum of Contemporary Art (Mendoza – 2008), Padiglione d’Arte Contemporanea PAC (Milano – 2010), Galleria d’Arte Moderna (Milano – 2012), BACO Base Arte Contemporanea (Bergamo – 2013), Museo MACRO (Roma – 2013), Cheongju International Craft Biennale (Cheongju – 2013), Fondazione Prada (Milano – 2014), Laboratorio del Dubbio (Torino – 2016). Attualmente è rappresentato dalla galleria Francesca Minini (Milano) e Plutschow Gallery (Zurigo).
 
Riccardo Beretta per The Blank Benefit 2016
Giovedì 15 dicembre – ore 20.00


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI