Blind Dates

© Leone Contini

 

Dal 17 Luglio 2015 al 17 Luglio 2015

Biella

Luogo: Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

Indirizzo: via Serralunga 27

Orari: h 17

Curatori: Beral Madra

Telefono per informazioni: +39 015 28400

E-Mail info: fondazionepistoletto@cittadellarte.it

Sito ufficiale: http://www.cittadellarte.it


Il progetto “Blind Dates”, coordinato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto in collaborazione con la Fondazione Istanbul per la Cultura e le Arti (IKSV), e curato da Beral Madra, ha l’obiettivo di stimolare incontri e scambi tra artisti europei e artisti provenienti dalla Turchia. 
Esplorando il campo dei rapporti armonici e conflittuali tra l'Europa e i Paesi islamici dal punto di vista delle teorie, dei linguaggi e delle pratiche relazionali dell’arte contemporanea, sono stati discussi e approfonditi temi di interesse comune, quali l’immagine dell’altro, la migrazione delle minoranze, l’impatto dell’attivismo culturale nella vita sociale, il rapporto tra laicità e laicismo, la spiritualità e i monoteismi, l’idea del singolo e del collettivo nelle culture europee e islamiche. 

Il progetto “Blind Dates” consiste in una residenza della durata di tre settimane a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto a Biella, rivolta a sei giovani artisti di origine europea e turca, di cui si presentano per l’Open Studio le idee progettuali individuali e collaborative emerse all’interno di questo periodo. Seguirà quindi a Istanbul, nel mese di febbraio del 2016, un momento conclusivo di incontro e presentazione delle opere pensate e discusse durante la residenza. 
Nell’arco di tempo trascorso a Cittadellarte, a cadenza settimanale e a coppie, sei artisti di livello internazionale e vari esperti e intellettuali provenienti dalla Turchia e dall’Europa si sono uniti al gruppo apportandovi al dibattito e alle discussioni in corso nuovi e stimolanti contenuti di approfondimento. 

Artisti in residenza: 
Erol Eskici / Leone Contini / Eda Gecikmez / Mary Zygouri / Driant Zeneli / Naci Gunes Guven 

Artisti invitati: 
Adrian Paci / Gulcin Aksoy / Ergin Cavusoglu / Guven Incirlioglu / Michelangelo Pistoletto 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI