Enrico Fermi. Una duplice genialità tra teorie ed esperimenti

Enrico Fermi. Una duplice genialità tra teorie ed esperimenti

 

Dal 10 Febbraio 2016 al 22 Maggio 2016

Bologna

Luogo: Ex Chiesa di San Mattia

Indirizzo: via Sant'Isaia 14

Orari: da martedì a domenica 10-18

Curatori: Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi" (Centro Fermi)

Enti promotori:

  • Polo Museale dell'Emilia Romagna

Prolungata: Prorogata fino al 22 Maggio 2016

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 4893 0743

E-Mail info: info@centrofermi.it

Sito ufficiale: http://www.mostrafermi.it



Dopo il successo del suo esordio al "Festival delle Scienza di Genova" del 2015 (circa 15.000 visite), la mostra approda nella città Emiliana, grazie anche alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN - della Sezione di Bologna, ente da sempre all'avanguardia negli studi di Fisica.
La sua destinazione finale sarà la storica Palazzina dell'Istituto Fisico di via Panisperna a Roma.

La Mostra mette in rilievo la straordinaria figura e le grandi conquiste scientifiche di Enrico Fermi, il fisico italiano paradossalmente più noto all'estero che in Italia, che fu uomo dalla mente creativa eccezionale, dalla duplice genialità "in equilibrio" tra teorie ed esperimenti.
La Mostra è realizzata a cura del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi" (Centro Fermi), in collaborazione con la Società Italiana di Fisica (SIF).

La conquiste scientifiche, integrate nelle varie tappe della vita di Fermi, sono presentate con una nuova chiave di lettura adatta al grande pubblico, compresi i giovanissimi, combinando in maniera innovativa oggetti e pannelli tradizionali con prodotti multimediali, filmati e sonori. Alla Mostra è abbinato un programma di conferenze e di proiezioni di documentari. E' inoltre allestito un piccolo bookstore dove sono presentati vari volumi e pubblicazioni collegati alla vita di Fermi.

La Mostra è organizzata in "tappe". Alle tappe per la parte scientifica della vita di Fermi, si aggiungono quelle che riguardano più da vicino la sua vita privata e l'ambiente in cui ha lavorato.

La grandezza di Enrico Fermi, la sua straordinaria figura di maestro e di gigante della fisica del XX secolo, viene presentata in questa Mostra che vuole illustrare le formidabili conquiste scientifiche di questo scienziato. 
Al centro della Mostra, l'esposizione dell'originale di un inedito quaderno di Fermi del 1934 che testimonia una delle sue maggiori scoperte. 

La Mostra vuole essere un'estensione della prima Mostra (itinerante) "Enrico Fermi e il fuoco nucleare di pace" realizzata dal Centro Fermi per onorare la figura di Fermi. Questa prima Mostra, ideata dall'allora Presidente del Centro Fermi, Antonino Zichichi, fu inaugurata nel 2007 presso la sede provvisoria del Centro a Roma, nel complesso del Ministero dell'Interno al Viminale.
L'attuale Mostra andrà a occupare come esposizione permanente i locali destinati al futuro Museo Fermiano della sede istituzionale del Centro Fermi, ossia la storica palazzina dell'Istituto Fisico di via Panisperna a Roma, attualmente in fase di restauro. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI