Paratissima Bologna. Animali Notturni - The dark side of life

Paratissima Bologna - Animali Notturni. The dark side of life

 

Dal 02 Febbraio 2018 al 04 Febbraio 2018

Bologna

Luogo: IAAD - l'Istituto d'Arte Applicata e Design

Indirizzo: via Jacopo Barozzi 3/i

Sito ufficiale: http://www.paratissima.it/paratissima-bologna/



Paratissima, la kermesse internazionale di arte contemporanea dedicata ai talenti emergenti, approda per la prima volta a Bologna, in concomitanza con Artefiera e l'art week bolognese, nella sede IAAD, l'Istituto d'Arte Applicata e Design.
La formula, che ha reso Paratissima una delle fiere di punta nel calendario torinese dell'arte contemporanea, non cambia: Paratissima a Bologna è aperta a qualsiasi forma d'arte e di partecipazione, ad artisti indipendenti e collettivi, ad associazioni culturali e gallerie d'arte.

"Animali Notturni - The dark side of life" è il tema della prima edizione che si configura come un esteso progetto espositivo le cui modalità di partecipazione sono esclusivamente su selezione. Falene, gufi, lupi ululanti e pipistrelli non sono i soli abitanti delle tenebre. Gli animali notturni sono tanto reali quanto immaginari, se non interiori o metaforici, simboli di fobie o timori, energie negative oppure ossessioni. La notte è teatro di incubi e sogni e, non a caso, dopo il crepuscolo le ombre prendono corpo e proliferano, nutrendo a loro volta inquietudini e affanni, tanto da turbare il sonno e la quiete.

La suggestiva cornice dell'evento sarà la sede di IAAD, un ex fabbricato industriale dei primi del '900 frutto di una profonda opera di riqualificazione urbana. L'occasione siglerà l'inizio di una stretta collaborazione con una delle università più apprezzate a livello nazionale e internazionale in materia di creatività, professionalità e trasversalità tra discipline e progetti. 
 
Paratissima Bologna è organizzata da PRS, powered by IAAD. La direzione artistica è di Francesca Canfora.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI