Macchine da scrivere a Cesenatico

Tastiera di una macchina di fine ‘800 con la @ sopra al simbolo del 4

 

Dal 23 Aprile 2016 al 24 Aprile 2016

Cesenatico | Forlì-Cesena

Luogo: Palazzo del turismo

Indirizzo: viale Roma 112

Telefono per informazioni: +39 0547 24284

E-Mail info: fabbri@agenziaprimapagina.it



Il simbolo della chiocciola della posta elettronica, la famosa “@”, non è recente. C’era già nelle macchine per scrivere di fine ‘800. E la tastiera qwerty, quella usata ancora oggi nei computer di tutto il mondo, è in uso dal 1873 con la prima macchina per scrivere prodotta in serie. Sono solo un paio delle tante curiosità che saranno al centro dell’attenzione della mostra di macchine per scrivere antiche che si svolgerà a Cesenatico il 23 e 24 aprile (ingresso gratuito) presso il Palazzo del turismo (viale Roma 112), organizzata dall’Associazione italiana collezionisti macchine per ufficio d’epoca.
L’esposizione è accompagnata da convegni e dal coinvolgimento di 70 negozi del centro storico che, già dai giorni scorsi, hanno esposto in vetrina una macchina per scrivere e il manifesto della mostra. Il tutto per rendere Cesenatico la capitale della scrittura meccanica, per due giorni.

Ma come mai la “@” era già presente nelle macchine di 120 anni fa? In realtà il simbolo ha una storia antica che risale al Medioevo, ma a fine ‘800 fu usata nelle tastiere americane come abbreviazione della frase “at price of”, cioè “al prezzo di”. E anche oggi la chiocciola, in inglese, corrisponde alla termine “at”.
 
Ma chi ha inventato la prima macchina per scrivere? In un libro in uscita nelle prossime settimane (Macchine per scrivere. Uomini, storie e invenzioni dalle origini ai giorni nostri) gli autori Domenico Scarzello e Cristiano Riciputi, rispettivamente presidente e segretario dell’Associazione italiana collezionisti, svelano alcuni retroscena. La paternità va affidata al genio italiano, ma fu un concorso di idee. Fra i padri vanno citati Agostino Fantoni di Fivizzano (Massa Carrara) che, nel 1802, inventò uno strumento di scrittura poi perfezionato da Pellegrino Turri, conoscente di famiglia. Successivamente, nel 1837, Giuseppe Ravizza di Novara iniziò la costruzione di prototipi che poi perfezionò e portò anche ad esposizioni nazionali e mondiali, ma non trovò mai un finanziatore che gli permettesse la costruzione in serie. Ravizza probabilmente soffiò l’idea a Pietro Conti di Cilavegna (Pavia).

Nel 1864 a Parcines, vicino a Merano (oggi territorio italiano, ma fino al 1919 era impero austro-ungarico) il falegname Peter Mitterhofer costruì 5 modelli di macchina per scrivere che non ottennero attenzione dalle autorità imperiali a cui le presentò.
Ma alla fine prevalse un americano, Cristopher Latham Sholes che, con grande probabilità, copiò la macchina del Ravizza ad una esposizione a Londra e iniziò la costruzione in serie negli Stati Uniti nel 1873.
A Cesenatico saranno in mostra, fra le tante macchine, un modello del Ravizza e uno di Mitterhofer (riproduzioni fedeli degli originali), la macchina originale criptografica Enigma, protagonista di tanti film e libri inerenti alla seconda guerra mondiale, e una serie di macchine americane dai meccanismi più strani e complicati.

Da annotare che sarà in mostra anche un esemplare della Programma 101, il primo computer desktop al mondo prodotto dalla Olivetti nel 1965, ben 10 anni prima delle proposte di Steve Jobs con il suo Apple One. Il valore aggiunto di questo pc sta nel fatto che sarà presente a Cesenatico anche uno dei progettisti di allora, il 74enne Gastone Garziera che terrà una relazione sabato 23 aprile dalle 15 e poi domenica mattina alle 9,30. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI