Marco Nereo Rotelli. "Lo spirito di Genova". Parola alla città

Marco Nereo Rotelli. "Lo spirito di Genova". Parola alla città, installazione a piazza De Ferrari, Genova

 

Dal 31 Dicembre 2018 al 31 Dicembre 2018

Genova

Luogo: Piazza De Ferrari

Indirizzo: piazza De Ferrari

Enti promotori:

  • Comune di Genova
  • Regione Liguria

Costo del biglietto: evento gratuito




Arte, musica e luce daranno la parola alla città. Genova si veste di luci per la notte del futuro con “Lo spirito di Genova" PAROLA ALLA CITTÀ l’evento clou del Capodanno genovese, illuminando a festa piazza De Ferrari, con la regia del maestro della luce Marco Nereo Rotelli, di nuovo nella Superba a puntare i fari luminosi sulla sua bellezza.

Luce azzurra, dunque, in piazza de Ferrari, trasformata in un palcoscenico a cielo aperto con i palazzi a fare da attori ad una originale e suggestiva coreografia, che si ispira alle grandi feste del Rinascimento, che proietta parole danzanti su tutta la piazza. Una installazione appositamente studiata per la città, quella di Marco Nereo Rotelli, artista contemporaneo che si esprime con la luce, che ha attive collaborazioni in tutto il mondo da Chicago a Parigi, da Shanghai a New York. L’obiettivo dell’artista è di mettere in luce la grande bellezza di questa unica Superba città italiana. 

Sugli antichi palazzi e sul selciato, i versi dei maggiori poeti genovesi, Sanguineti, Montale, Caproni, si muovono in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti. Alessio Bertallot realizza in esclusiva e in prima assoluta per Genova un inedito format: un dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità mentre i palazzi si trasformano in silos di luce, con lo scorrere progressivo di immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI