La natività, da Caravaggio a Tiepolo. Opere di Nicola Ancona

Opera di Nicola Ancona

 

Dal 23 Dicembre 2019 al 02 Gennaio 2020

Lecce

Luogo: Chiostro del Seminario

Indirizzo: piazza Duomo

Orari: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00

Telefono per informazioni: +393291613388

E-Mail info: nicolaanconart@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.nicolaancona.it



Il 23 dicembre 2019 alle ore 17.00, alla presenza di S. Eccellenza Mons. Michele Seccia, sarà inaugurata la mostra "La Natività, da Caravaggio a Tiepolo", nella splendida cornice di Piazza Duomo.
Suddetta mostra è il risultato del lavoro creativo di Nicola Ancona, autore dei quadri, e del supporto di Francesco Petrucci e Paolo Marzano.

Nicola Ancona è un noto professionista pugliese, con un'esperienza decennale come restauratore di opere d'arte e docente, ma questa volta sarà possibile conoscerlo nelle vesti del pittore.
Al termine della sua carriera infatti ha scelto di dedicarsi pienamente alla sua passione di sempre, la pittura, e questa mostra rappresenta la sintesi del suo lavoro artistico.
Il tema proposto è quello della Natività, presentato sotto vari punti di vista e stili.

L'artista propone un viaggio nella storia dell'arte antica, da Caravaggio a Tiepolo, dai quali trae spunto per realizzare una serie di quadri unici ed autentici, per poi approdare alle sue proposte di arte contemporanea. Ciò che rende unici i quadri di Ancona è la minuzia di particolari e la fedeltà assoluta allo stile antico, entrambi frutto della sua profonda conoscenza delle tecniche e dei segreti dei grandi artisti del passato e della grande manualità sviluppata nel corso degli anni.

L'arte contemporanea di Ancona invece, rappresenta un invito a guardare le cose da un altro punto di vista e allo stesso tempo uno stimolo ad interrogarsi sul loro senso, con l'obiettivo ultimo di imparare a conoscere meglio sé stessi, oltre l'apparenza e le illusioni.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI