Armando Testa. La sintesi è meravigliosa - Presentazione

Armando Testa. La sintesi è meravigliosa, Triennale di Milano

 

Dal 11 Ottobre 2017 al 11 Ottobre 2017

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: via Alemagna 6

Orari: ore 18.30

Curatori: Gemma De Angelis Testa

Costo del biglietto: RSVP gemma.testapertesta@gmail.com entro il 6.10.17



Mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 18.30, il Teatro Agorà de La Triennale di Milano ospita la presentazione del libro Armando Testa.

La sintesi è meravigliosa, pubblicato da Umberto Allemandi, per la collana I testimoni dell’arte. Il libro è pubblicato in occasione del centenario della nascita di Armando Testa (1917- 1992) e si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate nel 2017 per celebrare il più grande creativo italiano, geniale interprete della propria epoca, esploratore dei linguaggi della modernità e creatore di immagini e simboli entrati a far parte dell’immaginario collettivo.

L’appuntamento si tiene in concomitanza con la mostra “Tutti gli Ismi di Armando Testa”, curata da Gianfranco Maraniello con Gemma De Angelis Testa, in corso al MART – Museo di Arte Contemporanea di Treno e Rovereto fino al 15 ottobre 2017. Partecipano all’appuntamento Gemma De Angelis Testa (curatrice del libro e moglie di Armando Testa), Germano Celant (critico e storico dell’arte), Gianfranco Maraniello (direttore del MART) e Ada Masoero (giornalista e critico d’arte «Il Giornale dell’Arte»). Le varie fasi della vita di Armando Testa sono ricostruite da Gemma De Angelis Testa attraverso la ricerca d’archivio, il ricordo personale e numerose citazioni di critici, storici dell’arte e artisti, molti dei quali lo hanno conosciuto personalmente. Oltre alle testimonianze di Umberto Allemandi e Marco Testa, il libro contiene un saggio storico di Germano Celant e un inedito contributo di Vincenzo De Bellis.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI