Moda e Gioielli di Córdoba

Un gioielli di Ana Martina

 

Dal 14 Settembre 2017 al 25 Ottobre 2017

Milano

Luogo: Instituto Cervantes Milano

Indirizzo: via Dante 12

Orari: al lunedì al venerdì dalle 15 alle 19

Enti promotori:

  • Consulado General de España en Milán
  • Oficina Cultural de la Embajada de España en Italia
  • Acción Cultural Española
  • Comune di Villa del Río

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 72 02 34 50

E-Mail info: cenmil@cervantes.es

Sito ufficiale: http://www.milan.cervantes.es/



Il 14 settembre 2017 alle 18.00, all’Instituto Cervantes di Milano, (www.milan.cervantes.es), sarà inaugurata la mostra “Moda e Gioielli di Córdoba”. L’esposizione fa parte della prima edizione della manifestazione “Oltre il Guadalquivir- 1ª Edizione Milano - FIP Guadalquivir “Córdoba e i suoi Cortili” (www.guadalquivirpianistico.org), che si compone inoltre del concerto - evento "Córdoba e i suoi cortili" in programma all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo di Largo Mahler il 7 ottobre 2017 alle 20.30, in occasione della Festa Nazionale di Spagna. “Oltre il Guadalquivir”rappresenta l’approdo in Italia del “Festival Internacional de Piano Guadalquivir (FIP Guadalquivir) – Le mille e una Córdobas” (Cordova e Villa del Rio) che si terrà dal 22 settembre al 1° ottobreFondatrice e direttrice del festival a Cordova e della sua edizione a Milano María Dolores Gaitán Sánchezpianista di fama internazionale, riconosciuta dalle istituzioni spagnole come una delle più importanti artiste iberiche in Italia.
 
L’obiettivo della manifestazione milanese è quello di raccontare la città di Cordova attraverso i suoi tratti più caratteristici: l’architettura, i gioielli, la moda e l’enogastronomia tipicamente cordovesi. Guida di questo percorso sensoriale e conoscitivo la cultura musicale classica spagnola, capace di coinvolgere e creare occasioni di incontro tra realtà artistiche di altissimo livello. Seguendo il leitmotiv “Córdoba e i suoi Cortili” la città andalusa si presenta come elemento innovatore capace di valorizzare Milano secondo la filosofia cordovesa attraverso due eventi unici di forte impatto.
 
La mostra “Moda e Gioielli di Córdoba” (in programma fino al 25 ottobre e contemporanea della “Milano Fashion Week 2017”) espone le creazioni di alcuni tra gli stilisti più rinomati di Cordova e della Spagna tra cui Elio Berhanyer. Designer di fama internazionale, Berhanyer è assieme al maestro Balenciaga l’ideatore di maggior rilievo della moda spagnola di cui è rappresentante a livello mondiale. Molti suoi abiti, negli ultimi 50 anni, sono stati indossati da personalità illustri della Spagna e del mondo tra cuiSM la Regina Sofia, Ava Gardner e Cid Charisse. Ad affiancare in mostra le sue creazioni, i lavori di stilisti e designer che reinterpretano la tipica tradizione cordovese della moda e del gioiello esaltandone la storia o innovandone le forme estetiche ed espressive.
 
Il concerto - evento "Córdoba e i suoi cortili", serata di musica, tradizioni, arte, design e cultura cordovese, presenterà le intense ed ancestrali sonorità spagnole attraverso i grandi artisti della città di Cordova e i “Solisti dell`Orchestra FIP Guadalquivir di Cordova”, una realtà che è nata otto anni fa all`interno del festival grazie all`importante convivenza tra musicisti di altissimo livello invitati alla manifestazione. Le loro performance - con un accento più marcatamente folcloristico attraverso la sinergia della chitarra, del canto, del ballo e della percussione corporale - raccontano la storia della musica classica spagnola colta ispirandosi alle sonorità e alle danze della tradizione più popolare.
 
A collegare un brano musicale all’altro una voce recitante che interpreta poesie di autori spagnoli contemporanei e storici. Un programma del tutto innovativo che, con differenti formazioni musicali, spazia in numerosi generi, sullo sfondo di una scenografia d`impatto che ricrea visivamente l`essenza architettonica e cromatica dei cortili di Cordova - riconosciuti Patrimonio dell’Unesco nel 2012 -trasportando idealmente il pubblico nella città del califfato. Autore delle scenografie è Enrique Martínez, commissario anche della mostra “Moda e Gioielli di Córdoba”, di cui sarà possibile vedere nel foyer dell’auditorium, nella sola serata del 7 ottobre, una selezione dei vestiti e gioielli esposti all’Instituto Cervantes. Durante gli intervalli dello spettacolo e al termine del concerto sarà infine possibile conoscere i migliori prodotti enogastronomici cordovesi e il patrimonio artigianale della città.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI