Milo De Angelis. Quartieri di poesia

M. Previtali, Bovisa, MI, tecnica mista su carta, 2010

 

Dal 15 Ottobre 2015 al 15 Ottobre 2015

Milano

Luogo: Galleria Previtali

Indirizzo: via E. Lombardini 14

Curatori: Maurizio Cucchi, Lorenzo Valentino

Telefono per informazioni: +39 02 58113050

E-Mail info: info@galleriaprevitali.it

Sito ufficiale: http://www.galleriaprevitali.it


Nono incontro del progetto “Quartieri di poesia”, a cura di Maurizio Cucchi, che vedrà protagonista il poeta Milo De Angelis, chiamato a presentare i personaggi, gli ambienti, le memorie, la vita quotidiana della Bovisa e le zone della sua Milano.
Appuntamento giovedì 15 ottobre 2015, ore 18:30.
Rinfresco offerto dall’azienda SalentoCuoreSapore.

È un fatto insolito che una galleria d’arte contemporanea organizzi una rassegna di poesia.
È altresì vero che la bellezza abita tanto la parola quanto l’immagine. L’iniziativa prende le mosse dall’idea di dare voce a una pluralità di esperienze poetiche collocate spazialmente nei diversi quartieri della città di Milano (V. Lamarque, M. Santagostini, F. Bernini, G. Neri, T. Rossi, C. Recalcati, G. Majorino, L. Lerro, M. De Angelis, P. Valduga, A. Pellegatta, M. Cucchi).
Ne è derivata una foggia testuale dalla tessitura a maglie larghe, di stampo originale, la cui disposizione evidenzia una grammatica di emozioni legata contestualmente alla geografia dei ricordi. Ogni quartiere in aggiunta ha delle opere pittoriche come corredo oggettivo della sua specificità di rappresentazione. In mostra saranno presenti 30 opere di media e grande dimensione dell’artista lombarda Marina Previtali, realizzate dal 2012 al 2015.
L’iniziativa è stata inserita nel progetto “Expo in città”. Oltre al catalogo delle opere ci sarà una pubblicazione degli interventi dei poeti per l’Edizione Meravigli, Milano.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI