IL PRINCIPE E LA SUA CHIESA. San Nicolò e il convento dei Frati a Carpi

Tempio di San Nicolò, Carpi

 

Dal 09 Aprile 2022 al 26 Giugno 2022

Carpi | Modena

Luogo: Musei di Palazzo dei Pio

Indirizzo: Piazza dei Martiri 68

Curatori: Manuela Rossi, Elena Svalduz, GianMario Guidarelli, Andrea Giordano

Telefono per informazioni: +39 059 649955 – 360


Dal 9 aprile al 26 giugno 2022, i Musei di Palazzo dei Pio a Carpi (MO) ospitano una mostra che ripercorre le vicende del monumentale Tempio di San Nicolò, progettato da Baldassarre Peruzzi, a cinquecento anni dalla sua inaugurazione avvenuta nel 1521.

L’esposizione, curata da Manuela Rossi, Elena Svalduz, GianMario Guidarelli, Andrea Giordano, presenta studi e disegni architettonici da Francesco di Giorgio Martini a Baldassarre Peruzzi, lettere autografe, come quella di Nicolò Machiavelli, bolle papali, corali miniati del XVI e XVII secolo, edizioni a stampa del Quattrocento, dipinti appositamente pensati per lo spazio, in grado di delineare la storia dell’edificio. 

Per l’occasione sarà realizzato un modello in 3D che ricostruisce lo sviluppo dell’edificio dalle origini a oggi, che sarà fruibile attraverso una webapp.

Un racconto che coinvolge non solo gli aspetti architettonici, ma anche quelli relativi agli apparati decorativi, alle opere d’arte, agli interventi di restauro più o meno recenti, ai personaggi che hanno fatto di San Nicolò un luogo che da sempre varca i confini di Carpi. La rassegna è anche l’occasione per lanciare un’ipotesi di progetto di valorizzazione che, salvaguardando le funzioni religiose del luogo, ricollochi San Nicolò nel posto che gli compete nella storia dell’architettura rinascimentale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI