Modena tra 8 e ‘900. La Belle Époque dell'economia

Stabilimento del truciolo, inizio '900. Archivi di Carpi, Fondo Centro di ricerca etnografica

 

Dal 06 Maggio 2022 al 26 Giugno 2022

Modena

Luogo: La Galleria. Collezione e Archivio Storico BPER Banca

Indirizzo: Via Scudari 9

Orari: venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 14.00-18.00. Aperture straordinarie: 14 maggio 2022, in occasione della Notte dei Musei, e il 10 giugno 2022, in occasione della Notte degli Archivi, con apertura fino alle ore 23.00

Curatori: Chiara Pulini

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 059 2021598

E-Mail info: lagalleria@bper.it

Sito ufficiale: http://www.lagalleriabper.it


"La Galleria. Collezione e Archivio Storico" di BPER Banca presenta, dal 6 maggio al 26 giugno 2022, presso gli spazi espositivi di via Scudari 9 a Modena"Modena tra 8 e ‘900. La Belle Époque dell'economia", a cura di Chiara Pulini, la prima mostra che ha come protagonisti i documenti dell'Archivio Storico BPER Banca.

L'esposizione è dedicata all'età dell'oro dell'economia, definita Belle Époque, per il generale clima di benessere e per gli importanti cambiamenti che hanno interessato la società a cavallo tra XIX-XX secolo. Il percorso espositivo si articola a partire dal tema proposto quest'anno dal Festival Archivissima"CHANGE - La memoria storica come strumento per decodificare il presente", a cui BPER Banca aderisce. Per l'occasione, si espone una selezione di documenti provenienti in parte dall'archivio di proprietà della Banca, e in parte dagli archivi di tre attività economiche del territorio modenese che, anche grazie all'appoggio dell'allora Banca Popolare di Modena, possono avviare grandi trasformazioni nelle loro produzioni. Salumificio Maletti, Carrozzeria Orlandi e Società Anonima "Il truciolo" sono i tre casi di studio scelti per esplorare, con una nuova prospettiva, il tema del cambiamento.

La curatrice Chiara Pulini afferma: «L'Archivio Storico BPER Banca, ricco di testimonianze sullo sviluppo sociale, economico e finanziario del nostro territorio, si offre come deposito di memoria e come mezzo per interpretare un mondo che cambia. Proprio il legame della banca col territorio è il filo rosso che ci ha permesso di riannodare un rapporto che non si è mai interrotto nel tempo. I documenti della banca esposti in mostra dialogano con i documenti delle tre aziende selezionate e ci raccontano una storia "nuova", forse inaspettata, che andrà ad aggiungersi come un tassello nella ricostruzione storica dell'epoca della Belle Époque».

«La valorizzazione della documentazione archivistica e della corporate collection - prosegue Sabrina Bianchi, responsabile del patrimonio culturale di BPER Banca - è uno dei principali obiettivi che "La Galleria. Collezione e Archivio Storico" si propone. Questa mostra, la prima di questo genere a quasi cinque anni dall'apertura dello spazio espositivo, conferma l'impegno di BPER Banca a favore di una cultura diffusa per costruire un futuro sostenibile e inclusivo.»   L'esposizione è accompagnata da un catalogo disponibile in loco con testi di approfondimento di Chiara Pulini, Angelica Barberini e Margherita Beggi e ricco apparato iconografico. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI