Roberto Mango. SEAnes

Roberto Mango. SEAnes

 

Dal 02 Marzo 2015 al 11 Marzo 2015

Napoli

Luogo: Palazzo delle arti di Napoli - PAN

Indirizzo: via dei Mille 60

Orari: tutti i giorni 9.30-19.30; domenica 9.30-14.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 081 7958604

E-Mail info: pan@comune.napoli.it

Sito ufficiale: http://www.palazzoartinapoli.net


SEAnes” è un’opera di Roberto Mango, giovane fotografo napoletano che in questo lavoro mette in campo il doppio codice dell’immagine e della parola in una declinazione fisiologicmente doppia anch’essa: mostra fotografica e libro, in cui le immagini suggeriscono e aprono un percorso, mentre al libro è affidata l’esplorazione delle successive possibili ipotesi di storie legate alle immagini. […]
Un luogo estatico e distante, quasi aereo, sorvolante eppure immanente da cui Roberto Mango ritrae scene di vita quotidiana che si svolgono – come i fotogrammi di un film in bianco e nero – nelle acque trasparenti di un mare senza tempo e senza luogo. […] I protagonisti delle azioni diventano – in una suggestiva panoramica di “senza volto” – l’eco di pensieri e riflessioni di carattere più universale.
Accompagna questa sospensione del tempo, una “cronaca” a volte surreale a volte poetica, altre di taglio meditativo se non filosofico […] Non didascalie, descrizioni e narrazioni, ma voci di dentro, che da quelle anime vaganti sul e nel mare, salgono verso lo sguardo del fotografo, come ipotesi di pensieri, vite e storie. Ipotesi, però, solo ipotesi. Perché ognuno potrà immergere la propria immaginazione in quello stesso pozzo di mare e distillare la propria, soggettiva interpretazione di quella scena.
E proprio in questa direzione, alla fine, l’opera di Roberto Mango si offre al pubblico: le “SEAnes” in formato espositivo, richiamano al libro (testo, documento, sceneggiatura, parole e mai – dunque – catalogo), e viceversa, perché chiunque possa sfogliarle, come la vita, secondo la propria inclinazione, il proprio occhio, la propria e più personale sceneggiatura che quel fotogramma di altrui esistenza attiva.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI