Margherita Bianca. Colore di Città

 

Dal 22 Maggio 2015 al 05 Giugno 2015

Palermo

Luogo: Palazzo Ziino

Indirizzo: via Dante 53

Orari: lun-sab 9.30-18.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 091 7407631

E-Mail info: cinziadimarco@amicimuseisiciliani.it

Sito ufficiale: http://www.comune.palermo.it


Il progetto fotografico Colore di Città di Margherita Bianca, verrà presentato in anteprima il 15 maggio presso la Galleria Francesco Pantaleone con l'esposizione, in occasione della Settimana delle Culture, di 15 immagini, per proseguire il 22 maggio a Palazzo Ziino in una mostra, organizzata dall'Associazione Amici dei Musei Siciliani, di 35 foto che completano una visione personale della città da parte di Margherita Bianca, nota per gli interventi di land art realizzati con installazioni nei giardini storici e spazi periferici , utilizzando metalli e materiali di recupero. 

La mostra è formata di sezioni, all’interno delle quali le sequenze fotografiche innestano continui rimandi l’un l’altra, partecipando alla costruzione di una alterità d’immagine che è quella della città contemporanea, fuggevole in quanto apparentemente uguale a se stessa, varia e molteplice invece ad uno sguardo che non cerca di leggerla secondo una filosofia degli ‘opposti’. La città che si abita giornalmente scorre sotto i nostri occhi soggetta a cambiamenti pur mantenendo qualcosa di apparentemente uguale. Una visione variegata, attraverso corrispondenze di colore e atmosfere, in un gioco di relazioni a volte imprevedibili. Una sorta di “puzzle” emotivo dove ognuno può provare a riconoscere i propri percorsi personali.  
Il titolo della mostra “Colore di città” vuole essere un omaggio all’ atmosfera, che riguardo la città di Palermo è sempre stata generosa, rendendone così sospesa la luce. 

Dichiara l'artista:”Ho posto l’attenzione su quella parte di città cui si attribuisce il nome di Moderna. All’inizio di questa ricerca mi sono resa conto che certi luoghi, in origine percepiti come sfondo, entravano nel campo visivo invitandomi ad una lettura più diretta, come se chiedessero una rappresentazione. Proprio dove pensavo che l’abitudine dello sguardo mi avesse privato di qualsiasi sorpresa, ho cominciato una perlustrazione fotografica di interi suoi comparti. Le immagini che ne derivano cercano di suggerire ancora un'altra Palermo, meno estrema, più urbana, con una sua particolare bellezza, a volte paradossale” . 

Margherita Bianca è nata a Treviso, vive a Palermo dove ha lavorato come land artist, realizzando installazioni in giardini storici degradati e spazi periferici della città, utilizzando metalli e materiali riciclati. Oltre agli interventi in esterni, ha svolto una ricerca estetica su temi legati alla sfera del personale elaborando momenti e situazioni del quotidiano avvalendosi anche dell’uso del video. Attualmente il suo interesse è rivolto al paesaggio naturale e urbano che esplora attraverso il mezzo fotografico. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI