Intellectual Spaces. Lo spazio ripensato

Intellectual Space. Lo spazio ripensato, Studio Corte 17, Prato

 

Dal 26 Settembre 2014 al 26 Settembre 2014

Prato

Luogo: Studio Corte 17

Indirizzo: via Genova 17/4

Orari: h 18:30

Curatori: Stefania Rinaldi

Enti promotori:

  • Studio Corte 17
  • Ordine degli Architetti di Prato

E-Mail info: architettiprato@archiworld.it

Sito ufficiale: http://www.metastasio.it


In occasione della 12 edizione di Contemporanea Festival 2014 Studio, Corte 17 e Ordine degli Architetti di Prato propongono un momento di riflessione condiviso e dal respiro nuovo all’interno di “Relazioni Contemporanee” (mostre, installazioni, performance, proiezioni e live musica). L’idea della tavola rotonda nasce dalla sinergia tra lo Studio Corte 17, la curatrice Stefania Rinaldi e il Gruppo Cultura dell'Ordine degli Architetti di Prato.
Architetti, curatori, artisti, operatori culturali e cittadini sono invitati a interagire in un dialogo aperto sul rapporto tra la città, con una più specifica attenzione agli spazi industriali, il territorio e l’arte 
contemporanea, in continuo mutamento e sempre più interessata a uscire dai luoghi preposti e a invadere lo spazio pubblico. In particolare, attraverso le esperienze di persone che operano in diversi settori e che con passione stanno indagando a fondo queste tematiche, parleremo delle possibilità che stanno nascendo in questi ultimi anni grazie al rapporto fra città/spazi “silenti“/arte.

Gli interventi previsti sono di Vaia Balekis (gallerista/operatrice culturale), Vittoria Ciolini (direttrice di Dryphoto), Federica Forti (direttrice artistica di Database), Giuseppe Guanci (architetto) e Roberto Melosi (architetto). Media la discussione la curatrice Stefania Rinaldi.

RELAZIONI CONTEMPORANEE 2014. Per il quarto anno la Corte di via Genova, in occasione del Contemporanea Festival, apre i suoi spazi creando collaborazioni e scambi artistici, con mostre, installazioni, performance, proiezioni e live music.
  
CONTEMPORANEA FESTIVAL 14 si svolgerà a Prato dal 26 settembre al 4 ottobre. Dato imprescindibile del Festival, declinato a più livelli nelle passate edizioni, è sempre stato quello di alimentare, promuovere e sostenere le relazioni, o come connessioni artistiche, produttive, critiche, geografiche, territoriali, o come moventi ideologici, propulsori di senso e sensibilità verso le arti della scena e la loro fruizione.
  
STUDIO CORTE 17 nasce nel 2005 come spazio personale dell'artista Chiara Bettazzi nella cornice di via Genova, ex area industriale oggi centro nevralgico di interesse artistico e culturale della città di Prato.

VAIA BALEKIS - Gallerista/operatrice culturale
Gallerista e operatrice culturale, dopo anni di collaborazione con numerose realtà del panorama culturale contemporaneo toscano (Festival Fabbrica Europa, Fondazione Palazzo Strozzi, Centro Pecci, Quarter), nel 2013 decide di far nascere “xenos arte contemporanea” a Firenze, una realtà che si dedica alla promozione di artisti nazionali e internazionali, scambi artistici e residenze per artisti e curatori, attività trasversali all’indagine sociale e antropologica e che promuove e sviluppa progetti di rete e di collaborazione a vari livelli tra realtà culturali nazionali ed internazionali. Porta avanti con la sua associazione lo sviluppo di un osservatorio permanente sull'abbandono per le aree di Firenze e provincia (e oltre).

VITTORIA CIOLINI - Direttrice di Dryphoto
Dal 1981 dirige Dryphoto arte contemporanea a Prato ed è tutor al Master di alta formazione sull’immagine contemporanea della Fondazione Modena Fotografia. Ha organizzato e curato mostre ed eventi di fotografia contemporanea in Italia e all’estero, oltre a workshop e corsi di fotografia per strutture pubbliche e private.

FEDERICA FORTI - Direttore artistico DATABASE
Laureata a Firenze in Storia dell’Arte, ha collaborato con il Comune di Carrara in occasione della XIV Biennale di Scultura. È tra i fondatori dell'Associazione culturale Ars Gratia Artis, che presiede dal 2008, dalla quale è nato il progetto DATABASE che porta a Carrara molti artisti emergenti ed affermati invitati da lei a produrre nuovi lavori ispirati al patrimonio storico, artistico ed ambientale di questa interessante porzione di territorio.

GIUSEPPE GUANCI - Architetto
Architetto e professore a contratto nel Master in Conservazione gestione e valorizzazione del patrimonio industriale, organizzato dal Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova con il partenariato del Politecnico di Torino, lo IUAV di Venezia, l'Università di Cagliari, l'Università di Ferrara, il Politecnico di Milano.
E’ Presidente dell’Associazione per lo Studio e la Valorizzazione del Patrimonio Industriale Pratese (ASVAIP), e membro della Giunta Esecutiva nazionale dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) e coordinatore della relativa sezione toscana.

ROBERTO MELOSI - Architetto
Architetto, ha diretto strutture tecniche e di progettazione nei Comuni di Lastra a Signa e di Firenze e pubblicato saggi sulla pianificazione urbana e sul ruolo del “recupero” nella trasformazione e riqualificazione della città, partecipando come relatore a Conferenze, Workshop e Convegni nazionali ed internazionali. Sulla materia collabora in docenze, seminari e master con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Alcune delle più recenti progettazioni (Riqualificazione Quartiere Le Piagge, Riuso ex Penitenziario Le Murate, Restauro Conventino Vecchio, Leopoldine Piazza Tasso) realizzano soprattutto interventi di recupero edilizio ed urbano nella città di Firenze.

STEFANIA RINALDI (Mediatrice del dibattito): Operatrice culturale/didattica 
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, segue un secondo percorso di studi in Progettazione e Cura di spazi museali. Collabora con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato all'allestimento di mostre nel biennio 2007/2009. La collaborazione con il Centro si delinea poi nella figura di Operatrice Didattica che dura tuttora. Nel 2013 ? tra le fondatrici della Cooperativa di Didattica Keras, alla quale affianca un percorso parallelo che la porta a lavorare con Artisti ed enti pubblici e privati nella progettazione e realizzazione di eventi nel settore culturale.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI