IgnacioDePetra. Identidad Espacio-Tiempo

IgnacioDePetra. Identidad Espacio-Tiempo

 

Dal 21 Novembre 2015 al 15 Dicembre 2015

Ravenna

Luogo: Vibra Spazio contemporaneo di Idee

Indirizzo: via Fantuzzi 8

Orari: mar-giov 17 - 19; sab 10:30 - 12:30 | 17 - 19 su appuntamento

Curatori: Michela Bernardini

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: abramiki@gmail.com


Identidad Espacio-Tiempo è il titolo della mostra che Vibra - sotto la direzione artistica di Michela Bernardini, consulente creativo-propone nei suoi spazi espositivi. Le opere dell’artista, dopo essere state esposte a Madrid e a Bologna, arrivano a Ravenna, con vernissage sabato 21 novembre ore 18:30.
Il tempo, i volti, le maschere e la luce sono i protagonisti della ricerca espressiva di IgnacioDePetra. “Nei suoi scatti - spiega la critica d’arte Sabina Ghinassi - l’artista sembra voler raccontare l’armonia magica e meravigliosa che trae origine sempre dall’incontro tra maschere e identità, tra immobilità e velocità, tra luce, intensa e zenitale, e spettro cromatico.” Estrapolando la luce riflessa, viaggiando al suo interno, Ignacio coglie il tempo: il lato più disarmante del suo trascorrere oppure quello più folgorante del suo arrivare. La velocità e la luce diventano gli assi portanti dell’intera composizione attraverso una tecnica raffinata e priva di manipolazioni e post produzione, riescono a tradurre una sorta di ossimoro, un reale irreale fatto di immagini deliberatamente prive di nitidezza, svaporate come sogni. I segni dello scorrimento veloce, luoghi che accompagnano gli arrivi e le partenze, sono il simbolo del Viaggio nell’immaginario contemporaneo, delle migrazioni di storie e pensieri, degli spostamenti dalle radici all’altrove. Sono il luogo dove si consuma il cambiamento di orizzonte e di identità, scelto o subito che sia. Ciò che emerge è che questo cambiamento è raccolto nelle immagini perché portatore di vita e di bellezza: una bellezza singolare eppure indubitabile, secondo lo sguardo dell’artista.

IgnacioDePetra
Il fotografo e videomaker spagnolo IgnacioDePetra vive e lavora a Madrid. Dopo gli studi alla Scuola di Arti Applicate di Madrid con Cristina Garcia Rodero, importantissima artista e fotografa della Magnum, si avvicina al mondo del reportage e del 'Fashion Work'. Successivamente sviluppa una tecnica sperimentale personale, ibrida tra panning e immobilità, che applica a diversi progetti, tra cui le serie delle Tauromachie, dei paesaggi urbani e delle maschere. Ha collaborato con molti artisti spagnoli, tra cui Pedro Garhel, Oscar Benedì e Juan Zamudio. Alcuni suoi scatti sono stati selezionati nell’ambito della mostra “Universo en Español”, organizzata dal quotidiano El Pais all’Istituto Cervantes di Madrid nel 2012, mentre nel 2013 il Concept Store bolognese “L’Inde le Palais” ha aperto i suoi spazi alla personale “De Luces”, selezione di lavori appartenenti alla serie Tauromachie, in occasione della 37esima edizione di Arte Fiera Bologna. Lo scorso anno ha lavorato per un progetto in team con il Fashion Brand Atos Lombardini. Nel 2014 ha partecipato alla collettiva 'Orgullo' Centro Espositivo 'Casa de Vacas' di Madrid    

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI