Clément Cogitore. Notturni

Clément Cogitore, The Resonant Interval, 2016 | video, HD 16:9, color, 22min 37s. Courtesy Chantal Crousel Consulting e Galerie Reinhard Hauff

 

Dal 16 Marzo 2022 al 29 Maggio 2022

Roma

Luogo: Mattatoio

Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani 4

Curatori: Maria Laura Cavaliere

Enti promotori:

  • Roma Culture
  • Azienda Speciale Palaexpo

Costo del biglietto: intero € 6, ridotto € 5

Sito ufficiale: http://www.mattatoioroma.it


Clément Cogitore, artista e cineasta francese indaga le frontiere tra cinema e arte contemporanea, utilizzando film, video, installazioni e fotografie, per mettere in scena dispostivi complessi e innovativi.

L’esposizione Notturni, presenta per la prima volta in Italia, una selezione delle più importanti opere video, nelle quali l’artista esplora le contraddizioni e le ambiguità delle immagini contemporanee tra verità e falsificazione, testimonianza diretta e ready-made di immagini filmiche, mettendo in discussione il rapporto con il reale e con la storia.

Le opere di Cogitore sono costituite da elementi visivi eterogenei, da forme narrative non lineari che oscillano tra documentario e finzione, senza mai configurarsi in un’unica forma di rappresentazione, nelle quali la stessa finzione diventa una sorta di “teatro” della realtà. Partner istituzionale della mostra è l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, che ospiterà una conferenza sul tema della finzione contemporanea nei film di Cogitore, tenuta dal filosofo Jacques Rancière, e una rassegna di film dell'artista. 



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI