Jacopo Brogioni. Bring Back Those Colours

© Jacopo Brogioni

 

Dal 24 Settembre 2015 al 27 Settembre 2015

Roma

Luogo: MAXXI - Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma

Indirizzo: via Guido Reni 4 A

Orari: DAL MARTEDÌ AL VENERDÌ 11.00 - 19.00 SABATO 11.00 - 22.00 DOMENICA 11.00 - 19.00

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3201954

E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it/


Bring Back Those Colours è una mostra che nasce dal viaggio di un fotografo attraverso i visi, le cerimonie, i templi e la vita di tutti i giorni, nella spettacolare cornice del Nepal.
L’esperienza del giovane fotografo Jacopo Brogioni, appassionato di viaggi, culture e situazioni sociali, è narrata da foto di grande impatto visivo.
Il progetto ritrae e racconta i colori del Nepal pochi mesi prima della distruzione e la vita del paese dopo i terremoti. Il fotografo è stato, infatti, di nuovo in viaggio per testimoniare la situazione drammatica ed il dolore dopo la tragedia. Muovendosi lungo un percorso variabile, ha attraversato le zone più colpite dai sismi tra le quali il distretto di Gorkha e i villaggi di Simjung, Dhodeni e Baluwa, i distretti di Kathmandu e Sindhupalchock e le città di Bhaktapur e Pokhara.

Il 24 Settembre è prevista la conferenza stampa e a seguire il vernissage su invito dalle 17 alle 20.
Dal 25 Settembre sarà aperta al pubblico.
Roma sarà solo la prima tappa di una mostra fotografica che si sposterà lungo un tour itinerante.
Il 29 Settembre, ad esempio, BBTC approderà in versione multimediale ad EXPO Milano, presso il padiglione della Federazione Russa. La Russia infatti è un paese che spesso si è fatto trovare in prima linea nel soccorrere  popolazioni vittime di catastrofi naturali: ricordiamo che in occasione del tragico terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908 fu una nave russa a prestare i primi soccorsi così anche in Nepal ha dato il suo contributo.
Successivamente la mostra si sposterà in altre città d’Italia (Messina e Reggio Calabria) ed estere ( Mosca).
 
Per realizzare il progetto, che è in favore di UNICEF, è nata un' associazione di giovani determinati a contribuire alla ripresa delNepal, oltre che collaborazioni e sinergie che porteranno alla realizzazione di un libro. La mostra si prefigge, infatti, di aiutare attivamente il lavoro di ricostruzione, affinchè si possa contribuire a ridare vita al paese.
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI