Suggestioni in metallo. L’arte della medaglia tra Ottocento e modernità

Suggestioni in metallo. L’arte della medaglia tra Ottocento e modernità, Complesso del Vittoriano, Roma

 

Dal 20 Dicembre 2013 al 19 Gennaio 2014

Roma

Luogo: Complesso del Vittoriano

Indirizzo: via di S. Pietro in Carcere

Orari: tutti i giorni 9.30-18.30

Curatori: Gabriella Angeli Bufalini, Marco Pizzo

Enti promotori:

  • Medagliere del Museo Nazionale Romano
  • Museo Centrale del Risorgimento di Roma
  • Associazione Italiana per l’Arte della Medaglia

Telefono per informazioni: +39 06 0608

E-Mail info: museo.vittoriano1@tiscali.it

Sito ufficiale: http://www.060608.it


Comunicato Stampa: Il tema conduttore della mostra, il metallo nella sua versatilità e capacità di fissare in forme definite suggestioni, umori, ricordi del passato e preziosi desideri del presente, ha come protagonista la medaglia d’arte italiana: attraverso l’esposizione di una nutrita selezione di medaglie, storiche e contemporanee, provenienti dalle collezioni delle Istituzioni promotrici dell’iniziativa, è possibile apprezzare le evoluzioni stilistiche di una forma d’arte a volte penalizzata dalle ridotte dimensioni, spesso stereotipata come prodotto di maniera e convenzionale, e invece straordinaria espressione artistica di ambienti, costumi, epoche, versatile espressione della nostra identità culturale.
Le suggestioni provocate dalle multiformi forge dei metalli e dai messaggi da esse trasmessi si dipanano nel percorso espositivo, articolato in quattro sezioni:

I.- STORIA D’ITALIA IN MEDAGLIA TRA ‘800 E ‘900. Ricca selezione di medaglie tratte dalle collezioni storiche del Medagliere del Museo Nazionale Romano e del Museo del Risorgimento di Roma
II.- ROMAGNOLI E L’ARTE DELLA MEDAGLIA NEL ‘900. Selezione di opere dalle raccolte storiche del Museo della Zecca e della Scuola dell’Arte della Medaglia dell’IPZS.
III.- LA MEDAGLIA CONTEMPORANEA. Opere realizzate dagli allievi della Scuola dell’Arte della Medaglia presso la Zecca di Stato e dagli artisti medaglisti soci dell’AIAM, con esemplari appartenenti alla raccolta storica dell’Associazione.
IV.- Il GIOIELLO CONTEMPORANEO. Gioielli d’arte realizzati dai gioiellieri aderenti alla Confederazione Nazionale Artigianato e dagli artisti dell’Associazione del Gioiello Contemporaneo.

Un ricco apparato di materiali di corredo - quadri, stampe, sculture, cimeli etc. - appartenenti al Museo Centrale del Risorgimento, arricchisce il percorso con l’intento di far rivivere l’ambiente culturale e artistico nel quale gli oggetti esposti sono nati.
Completa l’esposizione un omaggio a Peter Higgs, premio Nobel per la fisica 2013, mediante l’audace tentativo del maestro Michele Cossyro di fissare nel metallo il cd. Bosone di Higgs.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI