Testimoni di civiltà. L’art. 9 della Costituzione. La tutela del patrimonio culturale della Nazione

Testimoni di civiltà. L’art. 9 della Costituzione. La tutela del patrimonio culturale della Nazione

 

Dal 23 Gennaio 2018 al 28 Febbraio 2018

Roma

Luogo: Camera dei Deputati

Indirizzo: piazza Montecitorio 1

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). Domenica 4 febbraio dalle 10.30 alle 16. Giorni di chiusura: sabato e domenica

Enti promotori:

  • Camera dei Deputati
  • Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
  • Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 67601

Sito ufficiale: http://www.camera.it



Martedì 23 gennaio 2018 alle ore 16.00, verrà inaugurata la mostra dal titolo “TESTIMONI DI CIVILTÀ - L’art. 9 della Costituzione. La tutela del patrimonio culturale della Nazione”, promossa con il sostegno della Camera dei Deputati ed organizzata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
L’iniziativa, che concorre a celebrare il settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Legge Fondamentale dello Stato Italiano, vedrà l’esposizione di un’importante selezione di opere recuperate da questo Reparto Speciale dell’Arma dei Carabinieri, a seguito di attività investigative, dell’azione della “Diplomazia culturale” o delle operazioni di messa in sicurezza del patrimonio culturale colpito dagli eventi sismici del 2016 che hanno interessato l’Italia centrale.
Tra le eccezionali opere in mostra, sarà presentato, per la prima volta in Italia, il carro del principe sabino a decorazioni dorate: capolavoro trafugato negli anni ‘70 dalla necropoli di Eretum (località nel Comune di Montelibretti), città sabina dell'antico Lazio, recentemente rimpatriato dalla Danimarca.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI