Vitalità della pittura contemporanea, la scena francese

François Boisrond, Au bord du canal, 2014. Huile et acrylique sur toile, cm. 100x115

 

Dal 14 Febbraio 2019 al 14 Febbraio 2019

Roma

Luogo: Villa Medici

Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1

Orari: h 19

Costo del biglietto: ingresso libero nei limiti dei posti disponibili

Sito ufficiale: http://www.villamedici.it



Per la generazione di artisti apparsa attorno agli anni 2000, la pittura si presenta come un medium ordinario che può essere praticato senza flettersi sotto il peso della tradizione o dei divieti ideologici. I pittori tengono conto dell’insieme degli interrogativi sull’arte, delle nuove tecniche, si interessano alla loro epoca. Essi assimilano nuove strutture narrative, nuove modalità espositive, e si presentano con forza riconciliandosi con il piacere della realizzazione a mano.

Sempre più artisti lavorano spesso nei loro atelier iscretamente, silenziosamente, scegliendo il mestiere della lentezza, del rapporto alla materialità e alla Storia, della preoccupazione per il mondo e del piacere di esistere.

In presenza dei pittori:
- Mireille Blanc
- François Boisrond
- Claire Chesnier
- Maude Maris

con una riproduzione di un centinaio d’altri artisti nonché con diversi video di artisti all’opera, Isabelle de Maison Rouge et Thomas Lévy- Lasne proporranno un programma non esaustivo di questa vitalità eccezionale
contemporanea, ancora scarsamente considerata dalle istituzioni francesi.

Dottore in arte e scienza delle arti, Isabelle de Maison Rouge è storica dell’arte, critica e curatrice. Ha pubblicato nel 2017 Le Mythe de l’artiste, per le edizioni LeCavalier Bleu.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI