Caterina Morigi. Sincerità della materia / Honesty of matter

Caterina Morigi. Sincerità della materia / Honesty of matter

 

Dal 25 Ottobre 2019 al 22 Dicembre 2019

Torino

Luogo: Villa della Regina / Mucho Mas! artist-run space

Indirizzo: Strada Comunale Santa Margherita 79

Curatori: Amalia Nangeroni

Enti promotori:

  • In collaborazione con il Polo Museale del Piemonte e la Direzione di Villa della Regina
  • Patrocinio di Consiglio regionale del Piemonte e Città di Torino

E-Mail info: honestyofmatter@gmail.com



La mostra Sincerità della materia / Honesty of matter (ottobre-dicembre 2019, Torino) di Caterina Morigi a cura di Amalia Nangeroni è una produzione dell’Associazione culturale Mucho Mas, realizzata in collaborazione con il Polo Museale del Piemonte e la Direzione di Villa della Reginacon il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito di ORA!X Strade per creativi under 30. Con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città di Torino. Con la partnership di: Istituto Caselli - Real Fabbrica di Capodimonte, Laboratorio del Marmo Artificiale di Rima, Maestro Simone Desirò, Fondazione Morra, Sara Ricciardi Studio, Crea Concrete Design.
 
Sincerità della materia / Honesty of matter è una mostra personale dell’artista Caterina Morigi (Ravenna, 1991), a cura di Amalia Nangeroni. Il progetto presenta due lavori inediti che interrogano il rapporto tra umano e natura, mettendo in luce le modificazioni operate dall’uomo sull’elemento naturale, con un particolare riferimento alla pietra e alle tecniche usate per la sua rappresentazione nel corso dei secoli. L’esposizione si sviluppa in due luoghi della città di Torino. A Villa della Regina l’artista espone un’installazione scultorea site-specific in pietra e porcellana, creata in collaborazione con l’Istituto Caselli-Real Fabbrica di Capodimonte, Napoli. Il lavoro si relaziona con le quadrature architettoniche del salone d’onore progettate da Filippo Juvarra e realizzate dal pittore Giuseppe Dallamano nel Settecento. L’allestimento è a cura di Sara Ricciardi Studio. Nell’artist-run space Mucho Mas! il progetto si presenta in forma di installazioni bidimensionali in marmo artificiale di Rima, realizzate in collaborazione con il Maestro Simone Desirò. Esse indagano le suggestioni che talvolta affiorano dalle superfici marmoree, le diverse cromie e l’irregolarità delle venature sembrano dipingere corpi umani nelle loro cicatrici e segni del tempo che, fissati nel marmo, sfidano la decadenza organica del corpo. 
La mostra è accompagnata da un libro d’artista, edito da Witty Kiwi, Torino, e da una serie limitata di multipli disponibili presso Mucho Mas! Artist-run space.
 
Caterina Morigi (Ravenna, 1991) Vive e lavora tra Torino e Roma. Ha studiato Arti Visive allo IUAV di Venezia e Paris 8 – Saint Denis. Ha esposto in mostre personali e collettive: al Mambo di Bologna per That’s IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, a cura di Lorenzo Balbi, da BACO – Base Arte contemporanea Odierna (Bergamo) per la mostra Metafotografia – Dentro e oltre il Medium nell'arte contemporanea, a Villa Brandolini (TV) per la Fondazione Francesco Fabbri, al MAR di Ravenna durante la mostra Pedagogia dello Sguardo e in altre città italiane ed europee. Nel 2015 è assegnataria di uno studio alla Fondazione Bevilacqua la Masa. Partecipa a residenze quali Dolomiti Contemporanee – Progetto Borca, Serre delle arti - Territori di Pietra (LE), Fondazione Morra – Archivio d’arte contemporanea, Casa Morra (Napoli). 
www.caterinamorigi.com

INAUGURAZIONE - venerdì 25 ottobre
Villa della Regina, dalle ore 11,00 - Conferenza stampa e vernice 
Intervengono: Laura Moro, Direttore di Villa della Regina; Francesca Gambetta, Compagnia di San Paolo, Caterina Morigi e Amalia Nangeroni.
Mucho Mas! Artist-run Space, dalle ore 18,30 - Opening

Villa della Regina, 25 ottobre - 3 novembre 2019
da martedì a domenica ore 10,00-18,00 (ultimo ingresso ore 17,00)
Aperture speciali: 1 e 2 novembre ore 18,00-21,00 (ultimo ingresso ore 20,00)
Evento collaterale: 2 novembre ore 12,00, Presentazione del libro d’artista di Caterina Morigi realizzato in occasione della mostra; ingresso previo acquisto del biglietto ordinario del museo
Domenica 3 novembre ingresso gratuito

Mucho Mas! artist-run space, 25 ottobre - 22 dicembre 2019
da lunedì a venerdì ore 15,00-18,30
sabato e domenica su appuntamento
Aperture speciali:
29 ottobre ore 15,00-21,00
30 ottobre - 1 novembre ore 15,00-19,30
2 e 3 novembre ore 12,00-20,00
Ingresso gratuito


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI