Dopo Leonardo. Francesco Salviati e il disegno nella Firenze del Cinquecento

Francesco Salviati, Allegoria dell'Arno, Particolare

 

Dal 31 Ottobre 2019 al 12 Gennaio 2020

Torino

Luogo: Fondazione Accorsi-Ometto

Indirizzo: Via Po 55

Orari: Mar - Ven 10 - 13 / 14 - 18 | Sab / Dom e festivi 10 - 13 / 14 - 19 | Lun chiuso

Costo del biglietto: 5 € | Gratuito con Abbonamento Musei Torino Piemonte

Telefono per informazioni: +39 011 837688

E-Mail info: info@fondazioneaccorsi-ometto.it

Sito ufficiale: http://www.fondazioneaccorsi-ometto.it



La Fondazione Accorsi-Ometto di Torino, in occasione delle celebrazioni leonardiane del 2019, esporrà, per la prima volta al pubblico, un disegno recentemente entrato nelle proprie collezioni: l’Allegoria dell’Arno di Francesco Salviati.

La morte di Leonardo, avvenuta nel 1519, segnò l’inizio del periodo storico detto “Manierismo”. La creatività e la capacità tecnica del maestro toscano passarono in eredità ai più importanti artisti del Cinquecento fiorentino, i quali seppero coltivare l’arte del disegno, facendone uno strumento di autopromozione sociale.

Tra i più famosi, vi fu sicuramente Francesco de’ Rossi, detto Il Salviati (Firenze 1509 circa - Roma 1563) che, tra il 1543 e il 1545, dipinse, su committenza di Cosimo I de Medici, la Sala delle Udienze di Palazzo Vecchio, con le Storie di Furio Camillo. Un ciclo la cui complessità iconografica è testimoniata dai molti disegni preparatori, tra i quali proprio quello per l’Allegoria dell’Arno.

Questo evento diventa così un’occasione speciale per capire lo stretto legame esistente tra disegno e decorazione, tra idea ed esecuzione in un periodo magico della storica italiana quale fu il Rinascimento.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI