Alla città e agli amici. Il Museo di Palazzo Grimani per i 1600 anni di Venezia

Museo di Palazzo Grimani, Venezia

 

Dal 25 Marzo 2021 al 24 Marzo 2022

Venezia

Luogo: Museo di Palazzo Grimani

Indirizzo: Castello 4858

Enti promotori:

  • MiC - Ministero della Cultura
  • Palazzo Grimani
  • Venezia 421-2021

Telefono per informazioni: +39 041 2411507

E-Mail info: drm-ven.grimani@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani


Il Museo di Palazzo Grimani partecipa alle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.
 
Proprio oggi ricorre l’anniversario della fondazione mitica della città, avvenuta secondo la tradizione il 25 marzo del 421 d.c., giorno in cui si ricorda l’Annunciazione.
La ricorrenza sarà l’occasione per valorizzare i legami, materiali e immateriali, di Palazzo Grimani di Santa Maria Formosa con Venezia e la sua storia millenaria, nonché con l’intero territorio lagunare.
 
Vi invitiamo a seguire l’iniziativa
Alla città e agli amici. Il Museo di Palazzo Grimani per i 1600 anni di Venezia
che inizia oggi e proseguirà fino al 24 marzo 2022.

Durante questo arco di tempo, il Museo di Palazzo Grimani offrirà al suo pubblico un ricco ed eterogeneo insieme di contenuti, eventi e attività. Protagonisti del racconto saranno il Palazzo e le sue sale, in un inedito percorso di scoperta e conoscenza frutto dell’incontro tra i Grimani e la loro casa e i caratteri peculiari della città che la ospita.  

Fino al perdurare dell’attuale regime di chiusura del museo, dovuto alle disposizioni ministeriali, l’iniziativa avrà luogo in modalità digitale, sulle nostre pagine social, per poi proseguire in modalità ibrida, anche con eventi in presenza. 
Questo viaggio avrà inizio in una fase ancora critica per il mondo della cultura veneziano, a seguito della pandemia, e ci auspichiamo che #Grimani1600 possa rinnovare l’attenzione dei cittadini nei confronti del proprio patrimonio storico-culturale, con particolare riguardo al senso di appartenenza al territorio.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI