Ugo Carmeni flood

© Ugo Carmeni 2014, "GREEN"

 

Dal 07 Maggio 2015 al 09 Agosto 2015

Venezia

Luogo: Ikona Venezia

Indirizzo: Campo del Ghetto Nuovo, Cannaregio 2909

Orari: 11 - 19 chiuso il sabato

Curatori: Živa Kraus, IKONA PHOTO GALLERY

Enti promotori:

  • IKONA GALLERY
  • Matteo Gardonio Ducrocq

Telefono per informazioni: + 39 041 5289387

E-Mail info: ikonavenezia@ikonavenezia.com

Sito ufficiale: http://www.ikonavenezia.com/


L’interesse nei confronti del rapporto spazio/tempo è al centro della ricerca di Carmeni, che sceglie i colori partendo anche da sollecitazioni letterarie; il verde di Garcia Lorca ma anche le intuizioni di Lewis Carroll, scrittore e matematico.

Così Carmeni è architetto, ricercatore, fotografo e sperimentatore. Ma anche cartografo – nel vero senso della parola, avendo analizzato in profondità mappe geografiche – tracciando attraverso il lavoro su uno scatto fotografico, le parti che vanno messe in rilievo, quelle che possono sfocare, con il risultato di una nuova ‘geografia fotografica’, è il caso di dire.

L’importante è che al cartografo si affianchi sempre l’esploratore, e a Carmeni piace l’idea di rendere l’osservatore anche esploratore. Non ci interessa più, quindi, il precetto di cosa deve fare la fotografia con Carmeni, ma cosa riesce a fare una fotografia. E dunque torniamo all’inizio. “Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo dal come la usa”. Ernst Haas. Preciso, quanto una percezione.

Matteo Gardonio Ducrocq

Ugo Carmeni
Born in Conegliano, Italy.
Currently living and working in Venice as a photographer.
He is graduated from University IUAV of Venice and displayed in different group and solo exhibitions: Milan, Jena, Alexandria in Egypt and, of course, Venice.

Matteo Gardonio Ducrocq
Half italian and half french, Ph.D. in contemporary art history from University of Trieste, he published many catalogues, books, and international contributions on art.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI