Mostra Giappone a colori a Roma. Le informazioni sulla mostra Giappone a colori, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Giappone a colori del museo Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Shinsuke Yoshitake, Potrebbe essere una mela. Bronze Publishing 2013

Shinsuke Yoshitake, Potrebbe essere una mela. Bronze Publishing 2013

Mappa

Scheda Mostra

Giappone a colori

Susumu Fujimoto, Kotimi, Junko Nakamura, Satoe Tone, Mara Cozzolino, Philip Giordano, Simone Rea, Valeria Petrone


  • Luogo: Palazzo delle Esposizioni
  • Città: Roma
  • Provincia: Roma
  • Data inizio: 21 Ottobre 2018
  • Data fine: 06 Gennaio 2019
  • Costo del biglietto: ingresso gratuito
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:


Il Laboratorio d’arte, in collaborazione con il nuovo Bookstore di Palazzo delle Esposizioni e con il prezioso sostegno dell’Ambasciata del Giappone in Italia presenta un ricco programma per piccoli e grandi tutto dedicato al paese del Sol Levante e all’editoria per ragazzi.

La libreria ospiterà la mostra Nihon no Ehon – Libri dal Giappone con una selezione di 50 libri illustrati per bambini pubblicati negli ultimi cinque anni: racconti tutti da leggere attraverso le immagini anche per chi non conosce gli ideogrammi giapponesi. La mostra, a cura di Yukiko Hiromatsu e Yasuko Doi, è organizzata dall’Ambasciata del Giappone in Italia e dal Japanese Board on Books for Young People (JBBY) in occasione del 150esimo anniversario di relazione diplomatica tra l’Italia e il Giappone. L’esposizione al Bookstore sarà accompagnata da un denso calendario di incontri e presentazioni.
 
Al Forum sarà possibile ammirare le tavole originali del libro Mukashi Mukashi. C’era una volta in Giappone nato dalla collaborazione traFondazione Štěpan Zavřel e Franco Cosimo Panini in occasione della 35esima edizione della mostra Le immagini della fantasia a Sarmede. 
 
Illustratori giapponesi - Susumu FujimotoKotimiJunko Nakamura e Satoe Tone – e italiani - Mara Cozzolino, Philip Giordano, Simone Rea e Valeria Petrone - sono stati chiamati a dare forma alle più belle fiabe della tradizione nipponica, riscritte dalla penna di Giusi Quarenghi.
 
Una serie di eventi speciali arricchisce il viaggio attraverso il Giappone, i suoi miti e i suoi riti: sarà possibile decorare il proprio ventaglio 'sensu' con Monica Monachesi, conoscere i mostri e gli spiriti Yōkai con Ayami Moriizumi, scoprire l’opera “a pois” della grande artista Yayoi Kusama accompagnati dall’illustratrice americana Ellen Weinstein.
 
Come sempre durante la settimana l’invito è rivolto alle scuole dell’infanzia, con un percorso interculturale nel mondo della fiaba, e la domenica mattina alle famiglie con letture e laboratori.
 
La rassegna sarà infine l’occasione di costruire un percorso speciale con le allieve delle scuole di italiano per migranti di Asinitas e della Biblioteca Guglielmo Marconi che si concluderà con un incontro aperto al pubblico per conoscere le fiabe tradizionali di differenti paesi.