Mostra Edmondo Bacci. L'energia della luce a Venezia. Le informazioni sulla mostra Edmondo Bacci. L'energia della luce, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Edmondo Bacci. L'energia della luce del museo Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Opera di Edmondo Bacci

Opera di Edmondo Bacci

Mappa

  • Città: Venezia
  • Provincia: Venezia
  • Indirizzo: Dorsoduro 701
  • Telefono: +39 041 2405411
  • Sito ufficiale

Scheda Mostra

Edmondo Bacci. L'energia della luce

Edmondo Bacci


  • Luogo: Collezione Peggy Guggenheim
  • Curatori: Chiara Bertola
  • Città: Venezia
  • Provincia: Venezia
  • Data inizio: 01 Aprile 2023
  • Data fine: 18 Settembre 2023
  • Telefono per informazioni: +39 041 2405411
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Nulla è superfluo, ma come accade nelle opere di grande carattere estetico Bacci è semplice, intenso, vivo. […] Il colore è per lui un conflitto di potere e i materiali vivono di questa tensione, sensibili e luminosi.
Peggy Guggenheim (Bacci, [Venice: Edizioni del Cavallino, 1958])

 
Dal 1° aprile al 18 settembre 2023 la Collezione Peggy Guggenheim presenta Edmondo Bacci. L'energia della luce, a cura di Chiara Bertola, responsabile del programma di arte contemporanea alla Fondazione Querini Stampalia, Venezia.

Con un’ottantina di opere, molte delle quali mai esposte prima, tra dipinti e disegni inediti, provenienti dall’Archivio Edmondo Bacci, da collezioni private e musei internazionali, tra cui il Museum of Modern Art di New York e l’Art Museum di Palm Springs, si tratta della prima e più esaustiva personale dedicata all’artista veneziano Edmondo Bacci (1913 - 1978). La mostra si inserisce nella tradizione espositiva del museo che, da anni, accanto ad esposizioni di respiro internazionale, ospita rassegne volte a celebrare i protagonisti della scena artistica nazionale del secondo dopoguerra, quali Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi, Tancredi Parmeggiani, Osvaldo Licini, e ora Bacci.

 
Edmondo Bacci. L'energia della luce intende approfondire la parte più lirica dell’opera di Bacci, nel momento più internazionale della sua carriera, gli anni Cinquanta, quando, già affermato negli ambienti espositivi legati allo Spazialismo e tra gli artisti contemporanei più innovativi a livello nazionale, viene notato da Peggy Guggenheim ed emerge evidente agli occhi della critica tutta la novità del suo dipingere, la forza generativa del colore, la rottura dei piani spaziali e il ritmo circolare della pennellata. Bacci si colloca entro la ristretta cerchia di eccellenze artistiche venete, tra cui figurano anche Tancredi ed Emilio Vedova, che negli stessi anni ottengono successi e riconoscimenti internazionali, ed è senza dubbio uno dei pochi artisti nel panorama italiano a metabolizzare velocemente le possibilità di una nuova astrazione, legando le contemporanee tendenze provenienti da Europa e Stati Uniti con uno stile unico e una visione personale. Seguendo questo percorso critico, l’esposizione propone una serie di opere fondamentali per comprendere l’evoluzione di quel linguaggio del colore-luce che tanto colpì la mecenate americana, nonché Alfred Barr, allora direttore del Museum of Modern Art di New York, che acquistò dall’artista Avvenimento 13 R, del 1953. La tela, oggi parte della collezione del museo newyorkese, ritorna eccezionalmente in Italia, per essere esposta per la prima volta al pubblico.
 
La mostra è accompagnata da un ricco catalogo illustrato, edito da Marsilio Arte, con saggi della curatrice Chiara Bertola, Martina Manganello, Barry Schwabsky, Toni Toniato, Riccardo Venturi. Edmondo Bacci. L’energia della luce è realizzata grazie al sostegno di Lavazza Group in qualità di Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim.