Basilica di Santa Maria della Salute

Venezia, Fondamenta Salute

 
  • Dove: Venezia, Fondamenta Salute
  • Indirizzo: Fondamenta Salute
  • Apertura: chiesa:
    Lun - Sab 9.30 - 17.30
    dom 9.30 - 12 / 15 - 17.30

    Sacrestia:
    Lun - Sab 10 - 12 / 15 - 17
    dom 15 - 17

    L’accesso alla Basilica e/o alla Sacrestia può essere temporaneamente limitato per lo svolgimento di particolare celebrazioni liturgiche, per lavori di manutenzione o per esigenze di servizio.

  • Costo: Baslica: ingresso libero negli orari di apertura della chiesa
    Sacrestia: intero € 4, ridotto € 2 (studenti, residenti comune di Venezia, over 65, Giornalisti, Fai, icoM, uneSco, Gruppi da 5 a 35 persone, visitato Pinacoteca Manfrediniana)
    Gratuito: bambini di età inferiore ai 10 anni; portatori di handicap; religiosi/e; insegnanti accompagnatori di gite scolastiche (1 gratuità ogni 10 studenti


    Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito web o di contattare l'ufficio informazioni


  • Trasporti: Linea 1 (fermata Salute)
 
DESCRIZIONE:
Fu costruita per un voto fatto dal Senato nel 1630, durante la terribile peste che decimò la popolazione, in ringraziamento dello scampato pericolo e della rinnovata potenza di Venezia sul mare. Si scelse la punta della Dogana e il progetto del giovane Baldassarre Longhena, assolutamente innovativo in stile barocco con la pianta centrale e la scenografica cupola con tamburo. "La rotonda macchina che mai s’è veduta né mai inventata", come egli stesso la definì, venne però conclusa solo dopo la sua morte nel 1687.
DA SAPERE: Dalla statua della Peste, raffigurata da Giusto Le Court sull’altare come una megera vecchia e sdentata, deriva il detto veneziano: Ti xè bruta come ea peste!
COMMENTI

LE MOSTRE

Mappa