IL MONDO ESTERNO DELL' INTERNO
a cura di Pio Meledandri
14-26 Maggio 2012
Palazzo della Provincia
... Sala del Colonnato
Lungomare Nazario Sauro, 70121 Bari
h9.00/19.30 feriali
h9.00/14.30 festivi
Espongono:
Grazia Addante
Alessandro Anastasia
Raffaele Bonadies
Francesco Catalano
Mariagrazia Cinelli
Michela Cordisco
Massimo D'Addabbo
Adriana Dammicco
Anna De Romita
Amalia Di Lanno
Antonio Maria Fantetti
Alessandro Fusco
Fabio Ingegno
Vito Marzano
Carla Masciandaro
Elisa Mele
Donato Minuto
Valentina Misceo
Maria Pansini
Silvia Pantaleo
Francesca Passarelli
Mariagrazia Proietto
Federica Rainò
Alessia Rutigliano
Anna Serio
Francesca Sigrisi
Sara Comasia Tinelli
Leonardo Traversa
Rossella Traversa
Giuseppe Visintini
La mostra Fotografica “Il mondo esterno dell’interno”è la testimonianza della sintesi di trenta progetti di altrettanti autori che hanno frequentato il Laboratorio del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari.
All’inaugurazione, che si terrà il 14 maggio alle ore 18 nel Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari, interverranno Nicola Costantino, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, Andrea Pisani Massamormile, Presidente di Banca Carime, e Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari.
La mostra, che fa parte di un Progetto più ampio intitolato “La conoscenza dell’esterno e la sua rappresentazione visuale”, sarà visitabile fino al 26 maggio prossimo.
Il Laboratorio di Fotografia del Politecnico che l’ha organizzata propone incontri con autori, corsi di fotografia e workshop dedicati ai linguaggi e alle pratiche della fotografia contemporanea, nonché ai diversi codici con cui essa rappresenta lo spazio fisico del mondo esterno.
Il Museo si rivolge non soltanto agli studenti del Politecnico, ma in maniera più ampia al Territorio.
Infatti gli allievi che frequentano il Laboratorio, di età compresa tra i 16 e gli oltre 60 anni, sono di composizione sociale molto variegata, ma risultano tutti fortemente accomunati dall’interesse verso la comunicazione visuale.
Gran parte degli autori sono alla prima esperienza espositiva, e tutti e trenta hanno sviluppato i loro progetti scegliendo uno fra i tre temi assegnati:
1) il paesaggio antropizzato e quello naturale
2) il mondo degli oggetti
3) la Maschera
Ai primi due classificati tra gli studenti del Politecnico la Banca Carime offrirà due premi in denaro, rispettivamente di 700 e 500 euro, e ai primi due allievi “esterni” che si saranno maggiormente distinti saranno assegnati due buoni di 250 euro ciascuno, offerti dalla Confederazione Nazionale Artigiani.
Il libro-catalogo della mostra, che comprende tutte le 145 fotografie esposte, e l’esposizione stessa delle opere sono a cura di Pio Meledandri, Direttore del Museo della Fotografia, mentre il progetto di allestimento è dell’architetto Giulio Castellani.