In prima visione domenica 21 maggio

Vermeer, il sogno non è finito. In tv e online una visita esclusiva alla mostra dell'anno

Johannes Vermeer, Het melkmeisje (La lattaia), 1658-59, oil on canvas. Rijksmuseum, Amsterdam. Purchased with the support of the Vereniging Rembrandt
 

Francesca Grego

18/05/2023

Prima ancora di aprire, era già sold out. Parliamo della grande mostra dedicata a Johannes Vermeer dal Rijksmuseum di Amsterdam, inaugurata a febbraio e in corso fino al prossimo 4 giugno, ma ormai inavvicinabile per chi non sia già munito di biglietto. Per la prima volta nella storia, ben 28 dei 37 quadri conosciuti del maestro della luce sono esposti tutti insieme, per una full immersion nelle atmosfere magiche e soffuse che solo lui ha saputo regalarci. Un’operazione irripetibile realizzata intessendo collaborazioni con musei e collezioni private di tutto il mondo, che hanno accettato eccezionalmente di separarsi per quattro mesi dai propri capolavori. “Nemmeno Vermeer aveva visto tante sue opere tutte insieme!”, ha detto il direttore del museo olandese Taco Dibbits. Ecco il motivo di un successo tanto travolgente, che ha visto il tranquillo pittore seicentesco acclamato come una rockstar.  

“I biglietti sono definitivamente esauriti”, recita ancora drastico il sito del Rijksmuseum, disintegrando le illusioni dei ritardatari. Ma non tutto è perduto. Domenica 21 maggio alle 21.45 su Classica HD (Sky canale 136) le porte del museo si apriranno per una visita esclusiva nel corso del programma Almanacco di Bellezza. Da Amsterdam i conduttori Piero Marenghi e Leonardo Piccinini ci accompagneranno alla scoperta dei capolavori di Vermeer, condividendone i segreti e la portata rivoluzionaria. Un altro dei punti forti della mostra, infatti, è il poderoso lavoro di ricerca che c’è dietro e che ha visto studiosi e restauratori impegnati a fare luce su un pittore molto amato e stimato, ma di cui finora si sapeva davvero molto poco. 


Vermeer exhibition, 2023. Photo Rijksmuseum/ Henk Wildschut

Ospiti di Almanacco di Bellezza - Speciale Johannes Vermeer saranno i i curatori dell’esposizione Casper van Kruyt e Bente Frissen, insieme all’attore Sandro Lombardi, la stilista Nicoletta Ceccolini, gli scrittori Stefano Bartezzaghi e Giacomo Papi, il compositore Andrea Cotroneo, autore delle musiche originali. Nel corso dello speciale, la regista Ottavia Casagrande leggerà brani di autori che nei secoli hanno scritto su Vermeer, come Marcel Proust e Vincent van Gogh.
E per chi non potrà seguirlo in diretta, lo speciale sarà disponibile in podcast sulla piattaforma Intesa Sanpaolo On Air, partner del progetto. 


Vermeer exhibition. Photo Rijksmuseum/ Henk Wildschut

In onda tutti i giorni alle 13 e, in replica, alle 20.30 su Classica HD, Almanacco di Bellezza è un programma di attualità culturale che dal 2020 racconta anniversari, storie e curiosità dal mondo dell’arte, del cinema, della musica, del teatro, dell’architettura. Dal programma è stato tratto il libro Almanacco di bellezza. Divagazioni quotidiane e curiosità dal calendario, edito da Rizzoli. A cura di Piero Maranghi, Leonardo Piccinini, Alessandro Cotroneo e Jacopo Ghilardotti, realizzato da Alessandro Puppini e Valentino Puppini, Domenico Catano, Luigi Consolandi e Amerigo Daveri, Speciale Vermeer è finora l’unico approfondimento televisivo dedicato in Italia alla grande mostra di Amsterdam. 


Johannes Vermeer, Soldato con ragazza sorridente, 1657-58, The Frick Collection , New York

Leggi anche:
Una riunione senza precedenti. Inaugurata ad Amsterdam la grande mostra su Vermeer

COMMENTI