Inaugurazione il 22 settembre

La Barcaccia torna a risplendere

 

L.S.

22/09/2014

Roma - Dopo un anno di cantiere, la Barcaccia torna a brillare ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti. Il capolavoro seicentesco, primo esempio di fontana concepita come una scultura, fu realizzato da Pietro Bernini con l’aiuto del figlio Gian Lorenzo su incarico del Papa Urbano VIII.

L’opera che richiama turisti da tutto il mondo ed è considerata uno dei monumenti più famosi e ammirati di Roma, grazie al restauro di tipo conservativo, avvenuto sotto il coordinamento di un Ufficio di Vigilanza della Sovrintendenza Capitolina e realizzato dalla Società Urban Vision con l’affidamento dei lavori alla Tecnicon (ditta specializzata nel restauro delle superfici lapidee), recupera l’aspetto latteo e luminoso di un tempo.

L’intervento valorizza ulteriormente l’intera Piazza di Spagna, già oggetto di un esteso programma di pedonalizzazione avviato il 4 agosto e fortemente sostenuto dalla giunta comunale guidata dal sindaco Ignazio Marino, che ha anche annunciato l'imminente restauro della scalinata.

Il costo complessivo del lavoro è stato di 209.960 euro, finanziati con i fondi provenienti dai cartelloni pubblicitari apposti sulle recinzioni di cantiere.


Consulta anche:
La pedonalizzazione di Piazza di Spagna
Guida d'arte di Roma

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE