ARTE.it Media Partner di "Canova George Washington"

ARTE.it è con George Washington alla Gypsotheca e Museo Canova di Possagno

Sul set di Canova's Washington. La Leggenda della Statua Perduta, Film documentario firmato da ARTE.it, Gypsotheca e Museo Antonio Canova, Possagno, Italia, 2 maggio 2018 | Foto: © ARTE.it Originals | Tutti i diritti sono riservati
 

Ufficio Stampa

07/11/2018

Treviso - ARTE.it, l'editore digitale italiano di arte, cultura e viaggi, è felice di annunciare l'accordo di partnership con la Gypsotheca e Museo Antonio Canova per la mostra Canova George Washington.

E' questa la prima collaborazione tra ARTE.it e la Fondazione Canova che ha sede a Possagno in provincia di Treviso e che custodisce la più vasta collezione di gessi preparatori e di opere del grande scultore italiano del XIX secolo Antonio Canova.

L'occasione nasce con il ritorno in Italia della leggendaria statua del Primo Presidente degli Stati Uniti d'America, George Washington, un'opera che fu commissionata all'artista italiano nel 1816 da Thomas Jefferson e destinata al Campidoglio della capitale dello Stato del North Carolina, Raleigh. L'opera realizzata da Canova in quattro anni d'intenso lavoro venne tragicamente perduta in un drammatico incendio che distrusse completamente la scultura e il palazzo che la ospitava.

Oggi, grazie alla volontà della Presidente della Fondazione Canova Franca Coin e ad un prezioso lavoro di restauro e nuove tecnologie di trasporto, l'opera di cui la Gypsotheca di Possagno conservava il gesso preparatorio ha potuto viaggiare negli Stati Uniti dove è stata esposta alla The Frick Collection di New York e presentata per la prima volta dopo 200 anni al pubblico americano accompagnata da un approfondito lavoro di ricerca storica e artistica condotto dai due curatori Xavier Salomon, Peter Jay Chief Curator della Frick, e Mario Guderzo, Direttore della Gypsotheca.

La mostra arriva ora in Italia chiudendo il cerchio di questa meravigliosa riscoperta che celebra i valori ideali della democrazia e della repubblica e che mette in scena una delle opere d'arte meno conosciute del genio canoviano.

ARTE.it - che da oltre un anno sta seguendo da vicino questa straordinaria storia e che sta producendo il film documentario in 4K HDR Canova's Washington. La Leggenda della Statua Perduta - ha deciso di supportare e promuovere questa iniziativa espositiva con tutti i propri mezzi di comunicazione, dal sito web ai canali social, che saranno coinvolti nelle prossime settimane in un'ampia campagna editoriale e promozionale.

"Siamo molto contenti di unirci a questo grande progetto che dalla Frick Collection di New York arriva ora in Italia - ha dichiarato Piero Muscarà, co-founder di ARTE.it e coautore del film Canova's Washington. La Leggenda della Statua Perduta - è una bella occasione per noi per rafforzare la collaborazione con la Gypsotheca, un museo italiano che rappresenta una straordinaria eccellenza e un vero e proprio tesoro nascosto che necessita di essere ancor più conosciuto dal grande pubblico. In questo senso speriamo che ARTE.it, che in Italia è uno dei principali canali di comunicazione scelto dagli art lover, possa aiutare gli amici della Gyspotheca a svolgere con ancor più forza e sostegno il loro prezioso lavoro di custodia, tutela e valorizzazione dell'immenso patrimonio artistico lasciatoci da Antonio Canova".

"Questa nostra collaborazione vuole essere anche un piccolo ringraziamento - ha aggiunto il direttore editoriale di ARTE.it e coautrice del film Eleonora Zamparutti  -  alla Presidente della Fondazione Canova Franca Coin che insieme a Mario Guderzo e Xavier Salomon, ci ha condotto per mano a conoscere una storia leggendaria e ci ha aperto la strada che ora stiamo percorrendo, offrendoci l'opportunità di dare il via alla produzione del nostro film".

In occasione della conferenza stampa del 9 novembre prossimo alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno verrà presentato in anteprima alla stampa il teaser di Canova's Washington. The Legend of the Lost Statue il film documentario scritto da Piero Muscarà e Eleonora Zamparutti, diretto da Franco M. Rado, con Angelo Cricchi come direttore della fotografia e Laura Bellucci come art director e prodotto da ARTE.it Originals in associazione con ASCENT Film e che sarà distribuito al cinema e in televisione, in Italia e nel mondo da ottobre 2019.

--

La mostra Canova George Washington resterà aperta al pubblico da domenica 11 novembre 2018 al 28 aprile 2019.
Per maggiori informazioni: Museo e Gypsotheca Antonio Canova

Qui il Canale su ARTE.it dedicato ad Antonio Canova: www.arte.it/canova

COMMENTI