Mostra LA CULTURA NON SI FERMA: PALAZZO REALE DI GENOVA PER #IORESTOACASA a Genova. Le informazioni sulla mostra LA CULTURA NON SI FERMA: PALAZZO REALE DI GENOVA PER #IORESTOACASA, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra LA CULTURA NON SI FERMA: PALAZZO REALE DI GENOVA PER #IORESTOACASA del museo Canale YouTube MiBACT di Genova.

MiBACT - L'Italia chiamò. La cultura non si ferma

MiBACT - L'Italia chiamò. La cultura non si ferma

Mappa

  • Città: Genova
  • Provincia: Genova
  • Indirizzo: online

Scheda Mostra

LA CULTURA NON SI FERMA: PALAZZO REALE DI GENOVA PER #IORESTOACASA


  • Luogo: Canale YouTube MiBACT
  • Città: Genova
  • Provincia: Genova
  • Data inizio: 24 March 2020
  • Data fine: 31 May 2020

Comunicato Stampa:


La mostra - MOGANO EBANO ORO! Interni d’Arte a Genova nell’800 - dedicata alla produzione di arredi e arti decorative a Genova nell’Ottocento, allestita nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale di Genova, non si ferma ed è visibile nel video promozionale realizzato per l’esposizione, reso disponibile sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo all’indirizzo https://youtu.be/IB2FmKATtpc

Pubblicato con l’hashtag #iorestoacasa il video ripercorre, in un minuto, le scelte culturali e il gusto della nuova alta borghesia delle imprese e dei commerci, attiva a Genova all’inizio del XIX secolo. Oltre duecento oggetti tra mobili, dipinti, sculture, disegni e bozzetti, gessi, ceramiche, stoffe, vetri e fotografie, molti dei quali realizzati dal raffinato mobiliere inglese Henry Thomas Peters, testimoniano storicamente il passaggio da un’elegante pratica artigianale, in particolare, del settore dell’ebanisteria alla produzione industriale sull'intero territorio ligure. 

In questo periodo in cui musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema sono chiusi a casa dell’emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, didattica, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative in atto. Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali della Liguria.