Tour, eventi e aperture straordinarie in 70 città

Al via l’Art Nouveau Week. I luoghi del Liberty da vedere in tutta Italia

Casinò di San Pellegrino Terme, Foto Mattia Deavi I Courtesy Italia Liberty
 

Francesca Grego

04/07/2025

Da Torino a Palermo, da Milano a Genova, Roma e Napoli, il Liberty ha lasciato le sue tracce lungo tutta la penisola, impreziosendo città, piccoli centri e perfino angoli di campagna con palazzi e villini, tra le avvolgenti volute e i decori armoniosi tipici dell’Art Nouveau. Motivi floreali, forme organiche e un tripudio di materiali - dai più semplici ai più pregiati, lavorati sempre con ricercata maestria - rappresentano le cifre distintive dello stile della Belle Époque, quell’estetica della modernità e della dolce vita che ha cambiato il volto dell’Europa a cavallo tra due secoli. Tanto capillare è stata la sua diffusione, che in ogni paese il Liberty ha preso un nome diverso: ovunque ha cancellato i confini tra le arti e portato la bellezza nel quotidiano, nelle case dei ricchi ma anche nei caffè e nelle strade, con insegne e cartelloni pubblicitari che ancora ci affascinano. 

Dall’8 al 14 luglio l’Art Nouveau Week apre le porte dei luoghi del Liberty - spesso inaccessibili al pubblico durante il resto dell’anno - in 70 città italiane, con percorsi tematici, visite guidate, mostre, incontri e conferenze online su temi legati all’architettura, alle arti decorative, alla moda, all’illustrazione e perfino alla cucina. Sono oltre 100 gli itinerari da scoprire nella manifestazione ideata e curata da Andrea Speziali, dal Nord al Sud della penisola, ma anche all’estero, con appuntamenti da Ascona, in Svizzera, a Barcellona, Valencia e Palma di Maiorca in Spagna. 


Palermo Villa Igieia I Courtesy Italia Liberty

Quest’anno è possibile visitarli anche in speciali tour organizzati, come Eterno Liberty, Il sogno dell’Art Nouveau, in programma dall’8 luglio al 12 agosto con soggiorni in hotel esclusivi, rievocazioni in costume ed esperienze gourmet sulle tracce della Belle Époque. Puglia Modernista, invece, invita i visitatori a esplorare in bus le declinazioni del Liberty nel Meridione tra le ville e i palazzi di Bari, Lecce, Trani, Barletta, Molfetta, Cerignola e Galatina ((9-11 luglio), mentre Valencia Modernista. Viaggio tra palazzi, fiori e fantasia metterà in luce gli influssi catalani e francesi sullo stile estroso della città (11-14 luglio). Freccia Liberty. Treni per passione, infine, avrà come protagoniste le stazioni storiche del nostro paese, da Genova Brignole a Taormina, passando per Torino, Livorno e San Pellegrino, in un tour di una settimana a bordo delle Frecce Trenitalia con partenza l’8 luglio.  

Filo conduttore dell’edizione 2025 è la farfalla, simbolo di trasformazione, presente anche nella grafica tratta dalla celebre rivista Ver Sacrum scelta per l’immagine coordinata dell’iniziativa. Sono circa 120 le aperture previste in Italia, con appuntamenti in quasi tutte le regioni, dal Veneto alla Sardegna, dall’Abruzzo alla Liguria, dalle Marche alla Toscana. Tante le mete da scoprire in Sicilia, con in testa Mondello, Catania e Palermo, dove oltre i cancelli della splendida Villa Pottino sarà allestita la mostra La Belle Epoque a Palermo tra arte, moda e storia. Tra i tesori meno conosciuti spicca Palazzo Pastore a Melfi, in Basilicata, con preziose decorazioni da poco restaurate, dove i padroni di casa condivideranno con i visitatori le proprie memorie di famiglia. 


Lido di Venezia Hotel maioliche I Courtesy Italia Liberty

A Napoli l’itinerario si snoderà dalle scale del Petraio ai quartieri collinari del Vomero, Posillipo e Chiaia, tra panorami mozzafiato, architetture fiorite, leggende e aneddoti dalla storia religiosa e cinematografica. In Emilia Romagna l’offerta spazia da Rimini e Riccione fino a Bologna, da Ferrara ai piccoli centri di Sogliano al Rubicone, Gambettola e Faenza, custodi di rare testimonianze, mentre in Friuli Venezia Giulia l’appuntamento è a Trieste per una passeggiata tra eleganti abitazioni celate dietro le facciate ottocentesche. A Roma scopriremo i simbolismi esoterici e fiabeschi del quartiere Coppedé, ma anche i villini dei rioni Ludovisi e Prati, con decorazioni di Duilio Cambellotti, prima del gran finale alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, capolavoro del Liberty capitolino. 

Numerose le mete da esplorare in Lombardia, a partire da Milano, dove si visiteranno Palazzo Castiglioni, capolavoro di Giuseppe Sommaruga, e il quartiere di Porta Venezia, cuore dell’architettura della Belle Époque in città. E poi Cernobbio, dove un dj set ispirato alle farfalle inaugurerà la settimana a Villa Bernasconi, o Brescia, con le sue gemme celate tra le vie del centro, Monza e Crespi d’Adda, con un villaggio operaio assolutamente sui generis. Dopo la Lombardia, il Piemonte è la seconda regione per numero di siti da visitare, per l’occasione animati da spettacoli ed eventi. A Torino riflettori puntati sui quartieri eleganti di Cit Turin, San Donato, Crocetta, Borgo San Paolo, per conoscere da vicino dettagli decorativi e storie di una città in pieno fermento tra Ottocento e Novecento, mentre Stresa ospiterà il festival Stresa sull’armonia del Liberty. Note, parole, colori.   


Casa Ferrario a Milano. Foto Marco Pascucci I Courtesy Italia Liberty

Un’attenzione speciale quest’anno sarà dedicata ai cimiteri monumentali, autentiche città di pietra dove hanno lasciato il segno grandi scultori come Medardo Rosso, Leonardo Bistolfi, Adolfo Wildt, Giacomo Manzù: un mondo affascinante da scoprire tra arte e simboli esoterici, dal Cimitero del Verano (Roma) al Cimitero Monumentale di Staglieno (Genova), passando per altre 11 città.

Il programma completo dell’Art Nouveau Week 2025 è consultabile sul sito www.italialiberty.it


Vetrate di Pietro Bevilacqua, Palermo I Courtesy Italia Liberty