Degas classico e moderno

Il dipinto "Le ballerine" di Edgar Degas
30/09/2004
“Egli aveva troppa cultura e ingegno per decidere di essere solo un osservatore incapace di scegliere o un esecutore esclusivamente rivoluzionario. …Degas ha messo nei suoi studi sul reale, la stessa cura che fa i classici” . Paul Valéry
Danza, scultura, energia e perfezione nelle sale del Complesso del Vittoriano dal 1° ottobre 2004 al 1° febbraio 2005 in occasione de ”Degas classico e moderno”, la mostra più completa mai organizzata in Italia su Degas pittore, scultore, disegnatore, fotografo, incisore. Oltre 170 le opere esposte: oltre 30 olii, 20 pastelli, 40 disegni, l’intera collezione delle 73 sculture provenienti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile, un’intera sezione dedicata alle fotografie provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi realizzate da Degas stesso in una costante ansia di sperimentazione.
Non solo le celebri ballerine ma anche i ritratti intensi, non solo i cavalli e i fantini alle corse ma anche le stiratrici, le donne alla toeletta e le dame a teatro, non solo i musicisti all’Opéra ma anche i meno noti paesaggi.
Prestiti straordinari dai maggiori musei pubblici di Francia, Olanda, Norvegia, Serbia, Germania, America, Brasile, Australia hanno contribuito con i loro alla qualità della mostra.
L’esposizione, che nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è promossa dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Assessorato alla Comunicazione - e dalla Presidenza della Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche della Cultura, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi.
La mostra ”Degas classico e moderno” si avvale di un Comitato Scientifico prestigioso composto da studiosi eccelenti Ann Dumas, Diane Kelder, Jean Leymarie, Gioia Mori, coordinato da Maria Teresa Benedetti.
La mostra vuole dunque ripercorrere l’intero cammino creativo ed umano dell’artista attraverso opere provenienti dal Musée d’Orsay, il Musée des Arts Décoratifs e il Cabinet des Estampes della Bibliothèque Nazionale di Parigi, il Narodni Muzej di Belgrado, il Rijksmuseum di Amsterdam, il
Kunstmuseum di Berna, il Musée des Beaux-Arts di Tours, la Najonalgalleriet di Oslo, e poi, ancora, il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery di Washington, il Montreal Museum of Fine Arts, la National Gallery di Ottawa, il Columbus Museum di Providence, l’UCLA Hammer Museum di Los Angeles, il Denver Art Museum.
DEGAS
classico e moderno
Roma - Complesso del Vittoriano
Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali)
venerdì 1° ottobre 2004 -martedì 1° febbraio 2005
Orario: dal lunedì al giovedì 9.30 -19.30; venerdì e sabato 9.30 - 23.30; domenica 9.30 - 20.30
Costo del biglietto: € 9,00 intero; € 6.50 ridotto
Per informazioni: tel. 06/6780664
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Fino al 12 ottobre al Museo Granet
Cézanne au Jas de Bouffan. Ad Aix-en-Provence la mostra dell’anno dedicata al maestro
-
Roma | A Roma dal 4 luglio al 21 settembre
La voce del corpo secondo Carole Feuerman. Il superrealismo va in scena a Palazzo Bonaparte
-
Roma | Dal 3 al 6 luglio l’VIII edizione del Festival della Visione e della Cultura Digitale
Al Gazometro di Roma al via Videocittà nel segno della luce
-
Ferrara | La nuova mostra a Palazzo dei Diamanti
A Ferrara l’autunno ha i colori di Chagall
-
Livorno | Dal 6 settembre una grande mostra e un itinerario in città
Viaggio a Livorno per i 200 anni di Giovanni Fattori
-
Roma | Dal 28 giugno a Palazzo Bonaparte
A Roma un’estate con Elliott Erwitt, il fotografo della commedia umana