Progetto di Educazione Ambientale Permanente

Giardino Armonico
13/12/2001
L’Associazione Culturale “Il Giardino Armonico”, senza fini di lucro, si è costituita nel maggio 1994 per sostenere concretamente iniziative legate all’educazione ambientale e urbanistica dei ragazzi.
Formata da professionisti come Giovanni Bollea, psichiatra e psicologo infantile, Livia Grozzoli Aite, psicologa infantile, Maria Rosa Bollea, specialista in ambito nutrizionale, Mirella Ossi Fertonani e Cristina Tantini, l’associazione è presieduta da Angela Caffelli Festa e concorre, da alcuni anni, alla realizzazione di un Progetto di Educazione Ambientale Permanente presente in diversi comuni d’Italia (Venezia, Verona, Ferrara, Trento, Nettuno e Roma).
Il Progetto, che supporta con nuovo metodo psico-socio-pedagogico le tradizionali discipline d’insegnamento, ha lo scopo di sensibilizzare giovani e giovanissimi ad un’educazione civica, spirituale e ambientale più idonea ai bisogni della nostra società.
Il Progetto ha durata triennale: il primo anno verte sull’attenzione e l’ascolto, il secondo sull’ostacolo, il terzo sul ciclo vitale della Terra e di tutti i suoi abitanti; ciascun anno conclude con una esposizione-vendita dei manufatti realizzati dai ragazzi. Ogni scuola coinvolta, ha in affidamento una zona verde protetta (parchi-giardino) al cui interno ciascuna classe detiene, nel corso dell’intero anno scolastico, uno spazio in cui ambientare un programma di discipline parallele e comparate (botanica e biologia, matematica e musica, storia e geografia, astronomia). Le tematiche dei Progetti spaziano, a seconda delle fasce d’età degli alunni, dal giardino degli aromi alla favola dei fiori, dall’orto al mito degli alberi, dal frutteto alla capanna del racconto. I risultati conseguiti, mensili e annuali, rappresentano motivo di confronto tra classe e classe, scuola e scuola, città e città, in uno scambio di esperienze che arricchisce il patrimonio conoscitivo dei ragazzi.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
I programmi dal 28 luglio al 3 agosto
La settimana dell’arte in tv: storie di furti e di scoperte
-
Roma | Fino al 1° marzo al MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma
Le fiabe sono vere. La storia popolare italiana si racconta al Museo delle Civiltà di Roma
-
Grosseto | A Grosseto dal 17 al 19 luglio
Alle radici del tempo con il Maremma Archeofestival
-
Roma | Open House Roma apre le porte dell’appartamento dell'artista a due passi dal Pantheon
Pomeriggio nella casa-studio di Luigi Serafini, un pezzo di storia a rischio sfratto
-
Roma | Dall’11 luglio all’11 ottobre
Racconti di luce: la storia della Galleria Borghese in un videomapping
-
Roma | A Roma dal 4 luglio al 21 settembre
La voce del corpo secondo Carole Feuerman. Il superrealismo va in scena a Palazzo Bonaparte