L’Annunciazione nella filosofia della differenza - Conferenza

Gerhard Richter, Annunciazione da Tiziano (343-1), 2015. Collezione Privata
Dal 29 November 2018 al 29 November 2018
Roma
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: viale delle Belle Arti 131
Orari: h 18
Costo del biglietto: ingresso gratuito
La Galleria Nazionale ha il piacere di ospitare un’iniziativa della Fondazione Palazzo Te di Mantova, in occasione della mostra Tiziano/Gerhard Richter. Il cielo sulla terra, aperta fino al 6 gennaio 2019. Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione, presenterà le motivazioni alla radice e il percorso della mostra.
A seguire, Annarosa Buttarelli, autrice del testo in catalogo, terrà la conversazione dal titolo L’Annunciazione nella filosofia della differenza.
La mostra Tiziano/Gerhard Richter. Il cielo sulla terra ha anche il merito di poter tornare al racconto dell’Annunciazione nel Vangelo di Luca. Con lo sguardo di una filosofia differente, com’è quella della differenza sessuale, e l’aiuto di testi delle spiritualità cristiane dimenticate, si può ripensare l’Annunciazione a Maria di Nazareth come un evento che inaugura un cambio di civiltà, restituendo a Maria la centralità e la responsabilità del concepimento e della gestazione di Gesù, al quale viene affidata la missione di giustizia contenuta nel Magnificat. Attraverso le rappresentazioni delle Annunciazioni nella pittura europea, sarà ancora più facile fare la differenza tra le Marie raffigurate secondo la dottrina più diffusa e quelle che si avvicinano di più alla radicalità del racconto di Luca.
L’incontro è inserito nel ciclo di appuntamenti del public program in occasione della mostra in corso presso Palazzo Te di Mantova.
Giovedì 29 novembre 2018 ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti