>>> Ritrovarsi. V Edizione. Festival Internazionale d’Arte Contemporanea

Flavia De Carli, 5000 farfalle bianche

 

Dal 26 Agosto 2016 al 28 Agosto 2016

Sciacca | Agrigento

Luogo: Quartiere dei Marinai

Indirizzo: Quartiere dei Marinai

Curatori: Giusi Affronti

Telefono per informazioni: +39 338 180 48 56

E-Mail info: info@ritrovarsi.net

Sito ufficiale: http://www.ritrovarsi.net



L’associazione culturale >>>ritrovarsi ha ideato per Sciacca, città d’arte e dalla precipua vocazione turistica, un progetto di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio urbano e culturale.

Il Festival Internazionale d’Arte Contemporanea (V edizione), sotto la direzione artistica di Stefania Giacchino e a cura di Giusi Affronti, si propone di creare un dialogo tra i linguaggi della cultura visiva contemporanea e la tradizione dei mestieri. Anche quest’anno il territorio saccense si trasforma in un’installazione a cielo aperto in cui gli interventi di artisti italiani e internazionali scandiscono un percorso collettivo che si snoda all’interno del “Quartiere dei marinai”.
 
La selezione avviene attraverso un concorso (vedi Bando 2016 su http://www.ritrovarsi.net. Scadenza 31 Luglio 2016).
Il Festival ha una durata di tre giorni – dal 26 al 28 Agosto 2016 – e si svolge dalle 20.30 alle 00.30.

Leitmotiv di questa edizione è “migrare”: attraverso molteplici media artistici, dalla pittura all’installazione, dalla video art alla performance, gli artisti si misureranno in maniera creativa con un concetto ancestrale: la libertà di circolazione degli uomini, il diritto inalienabile di lasciare il proprio luogo d’origine. Un’occasione, inoltre, per gli spettatori di >>> ritrovarsi. di scoprire i vicoli, i curtigghi (cortili) e le piazze di Sciacca che conservano la memoria architettonica della cultura del Mediterraneo.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI