Rebuilding spaces

© Bonioni Arte, Reggio Emilia | Rudy Pulcinelli, Lacune, 2017, acciaio corten, cm. 150x100

 

Dal 08 Ottobre 2017 al 14 Gennaio 2018

Casale Monferrato | Alessandria

Luogo: Castello del Monferrato

Indirizzo: piazza Castello

Orari: sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00; visite guidate su appuntamento

Curatori: Niccolò Bonechi

Enti promotori:

  • Comune di Casale Monferrato
  • Bonioni Arte
  • Lara e Rino Costa

Costo del biglietto: ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 0142 444330

E-Mail info: manifestazioni@comune.casale-monferrato.al.it

Sito ufficiale: http://www.comune.casale-monferrato.al.it



Il Castello del Monferrato (Casale Monferrato, Alessandria) ospita, dall’8 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, “Rebuilding spaces. Dieci artisti in dialogo sul concetto di spazio”, esposizione curata da Niccolò Bonechi con opere di Pablo Atchugarry, Bonzanos Art Group, Mario Fallini, Piero Fogliati, Piero Gilardi, Eduard Habicher, Luigi Mainolfi, Paolo Minoli, Rudy Pulcinelli, Arcangelo Sassolino.

Organizzata dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con le gallerie Bonioni Arte di Reggio Emilia e Lara e Rino Costa di Valenza (AL), la mostra sarà inaugurata domenica 8 ottobre, alle ore 11.00, alla presenza di Titti Palazzetti, Sindaco del Comune di Casale Monferrato, e di Daria Carmi, Assessore alla Cultura e al Turismo.

Il progetto – spiega il curatore – «intende sviluppare un dialogo tra dieci artisti, noti nel panorama artistico nazionale ed internazionale, e il luogo che accoglie le loro opere: il Castello del Monferrato, già sede della corte dei Gonzaga, già caserma sotto la guida dei Savoia, oggi contenitore ed incubatore di eventi artistici e culturali. “Rebuilding spaces” mette in relazione gli autori coinvolti con il concetto di spazio tout court, inteso pertanto non nel suo senso più fisico e tangibile, bensì come smisurato campo di azione, laddove si intercettano tutte le direzioni del pensiero artistico». 

In mostra, una quarantina di opere prevalentemente scultoree, alcune delle quali di grandi dimensioni, suddivise in cinque macro-temi che da sempre interessano l’aspetto fenomenologico del fare arte: Luce (Sull’interpretazione della luce, Piero Fogliati e Paolo Minoli), Natura (Artificio e Natura, Piero Gilardi e Luigi Mainolfi), Materia (L’intangibile consistenza della materia, Pablo Atchugarry ed Eduard Habicher), Spazio (Di pieni e di vuoti, Bonzanos Art Group e Rudy Pulcinelli), Caos (Sospensioni, Mario Fallini ed Arcangelo Sassolino). All’interno di queste categorie, l’interesse dell’esposizione è mostrare come autori nati in un arco temporale di trent’anni abbiamo tratto risultati tanto prossimi quanto allo stesso tempo lontani tra loro.

La mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio 2018, sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00; visite guidate su appuntamento (tel. 0142 444330). Ingresso libero. Catalogo Edizioni Bertani italiano/inglese con testi di Niccolò Bonechi e riproduzioni a colori. Coordinamento tecnico dell’Associazione Santa Caterina Onlus di Casale Monferrato cui saranno devoluti i proventi derivati dal volume. Per informazioni: Comune di Casale Monferrato (tel. +39 0142 444330, manifestazioni@comune.casale-monferrato.al.it, www.comune.casale-monferrato.al.it).

Vernissage: 8 ottobre 2017 ore 11

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI