SENSI D’ESTATE 2021. XX EDIZIONE

Rudy Valentino e i Baleras

 

Dal 14 Luglio 2021 al 18 Agosto 2021

Ancona

Luogo: Mole Vanvitelliana

Indirizzo: Banchina Giovanni da Chio 28

Orari: ore 21.30

Enti promotori:

  • Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con
  • Comune di Ancona - La Mole Ancona
  • Opera Società Cooperativa
  • Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ODV-ONLUS

Costo del biglietto: Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all'aperto. Ingresso gratuito al Museo tutti i mercoledì di "Sensi d'Estate" dalle ore 21:00 alle 24:00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. Prenotazione obbligatoria online su prenotazioni.opera-coop.it/sensi-di-estate. Si può prenotare solo uno spettacolo alla volta, dal giovedì precedente, fino ad esaurimento posti

E-Mail info: info@museoomero.it

Sito ufficiale: http://www.museoomero.it


Compie vent'anni la rassegna culturale estiva ideata dall'ex-direttore Roberto Farroni per conciliare le arti e i sensi e aprirsi all'esterno. Un lungo percorso che ci ha visti crescere insieme al nostro pubblico di affezionati.

SPETTACOLI


Lo splendido scenario della Corte della Mole ospiterà mercoledì 14 luglio lo spettacolo di Giorgio Comaschi "Ma come siamo messi"? accompagnato dalle divagazioni sonore del M° Valentino Corvino.
Giornalista, conduttore televisivo ha ideato e interpretato diversi spettacoli. Alla Mole porterà in scena i tic della nostra epoca, le manie, i nuovi miti, i mostri, le paure, i deliri di un mondo cambiato. Il tutto raccontato in un'ora di monologhi leggeri uniti a suggestioni musicali, un po' seri, un po' comici. Dal virus ai vaccini, da Instagram al potere dei social, dalla D'Urso a Fedez, dalle call alle location.

Mercoledì 21 luglio
 torna uno spettacolo di successo: Scalinatella, la canzone napoletana dalla villanella al rock-blues di Piero Cesanelli, in collaborazione con LA COMPAGNIA di Musicultura. Un emozionante viaggio nel panorama della musica napoletana da cui tutti quanti, artisti e fruitori, sono contaminati. Un percorso che sottolinea i mutamenti della scrittura musicale di questo grande popolo di artisti. Dalle villanelle del 1600 si sale alla prima tarantella, per poi proseguire dalla canzone classica al rock blues dei giorni nostri individuando i grandi temi ispiratori: Napoli l’America e la ricerca del lavoro, l'amore, la malavita, l'innocenza perduta.

Mercoledì 28 luglio
 è volta di Luca Violini nello spettacolo di RadioTeatro “Destinatario sconosciuto”. Un caso letterario, un racconto epistolare che si dipana fra la Germania e l'America nei primi anni Trenta e che racconta la storia di Martin, tedesco, e Max, ebreo americano, due amici fraterni e soci in affari, il cui rapporto finirà vittima della crudele follia ideologica che il nazismo stava tessendo. Un dialogo sentimentale e istruttivo che, partendo da una profonda amicizia, ci costringe a scoprire come il male si può insinuare nella vita degli uomini e cambiarne il destino.

Il mese di Agosto si apre con la consueta collaborazione con gli Amici della Lirica "Franco Corelli" di Ancona: Mercoledì 4 agosto Duetti all'opera - Il repertorio lirico dal Settecento napoletano al Verismo. Il programma condurrà l'ascoltatore in un viaggio che attraversa tre secoli di musica, cominciando dalla scuola napoletana del '700 e concludendo l'itinerario con Leoncavallo ed il Verismo del '900. Duetti originali con le elaborazioni musicali di Michele Scipioni: dal duetto tra Serpina e Uberto "Lo conosco a quegli occhietti" nella "Serva padrona" di Pergolesi al duetto d'amore per antonomasia, l'incontro segreto dei due amanti, Silvio e Nedda nei "Pagliacci" di Leoncavallo.

Mercoledì 11 agosto 
si balla con BaleraSwing, viaggio musicale di Rudy Valentino e i Baleras. Swing, boogie, rock and roll, ironia e amore per la musica; la "Bella Musica", tutto questo sono Rudy Valentino ei Baleras, un viaggio alla riscoperta delle melodie e delle canzoni che resero grande l’Italia nel mondo; da Renato Carosone, Fred Buscaglione, Domenico Modugno ai grandi crooners italoamericani, dall’avvento del rock and roll, alla Dolce Vita.

La rassegna chiude Mercoledì 18 agosto con uno spettacolo in collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo dal titolo Verso SUD. Dodici brani di Danilo Rea al pianoforte, arrangiati da Marcello Sirignano e l’Orchestra femminile del Mediterraneo diretta da M° Antonella De Angelis. L'organico prevede orchestra d'archi, oboe, clarinetto, violino jazz, basso, batteria e pianoforte solista. Il repertorio di Danilo Rea non conosce limiti di genere: eclettismo e versatile rende il jazz un linguaggio applicabile a qualunque tipo di brano senza limiti di sorta. Le sue composizioni sono un equilibrio perfetto tra lirismo melodico e spiccato senso ritmico.

GLI APERITVI


Dalle ore 18:00 è possibile degustare ottimi apericena a tema con la serata al MicaMole! bar della Corte, gestito dalla Cooperativa Sociale "Lavoriamo Insieme" di Loreto. Prenotazioni al numero 327 914 8127.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI