Andrea Sansovino profeta in patria

Il Cassero, Monte San Savino (AR)

 

Dal 01 Luglio 2016 al 02 Novembre 2016

Monte San Savino | Arezzo

Luogo: Antica Sinagoga / Cassero e Santa Chiara / Nuovi spazi espositivi delle Logge

Indirizzo: via Salomone Fiorentino

Enti promotori:

  • Comune di Monte San Savino
  • Soprintendenza BEAP di Siena Grosseto e Arezzo
  • Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Costo del biglietto: 8 € intero, 5 € ridotto (studenti, minori di 18 anni, maggiori di 65 anni, gruppi superiori a 10 persone), gratuito minori di 12 anni e residenti

Telefono per informazioni: +39 0575 849418 / 0575 8177217

E-Mail info: turismo@citymonte.it



E’ stata presentata oggi ad Arezzo la mostra Andrea Sansovino profeta in patria promossa dal Comune di Monte San Savino, per il tramite dell’Azienda speciale Monteservizi, in collaborazione con la Soprintendenza BEAP di Siena, Grosseto e Arezzo e la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
 
Con questa mostra il Comune di Monte San Savino intende offrire un paradigma dell’opera di Andrea Contucci, detto il  Sansovino (Monte San Savino, ca. 1467-1529) tuttora esistente nella sua città natale o nel territorio circostante. La cittadina della Val di Chiana vive nel passaggio tra il XV e il XVI secolo un momento di economicamente florido, caratterizzato da intense relazioni con grandi centri europei, tra cui Roma: Il Cardinale Antonio del Monte vi nasce nel 1461; Giovanni Maria Ciocchi del Monte (poi papa Giulio III) nel 1487. Nonostante i continui viaggi e soggiorni per committenze a Firenze, a Roma, nelle Marche, in Portogallo e altrove, Andrea Sansovino si fa interprete per Monte San Savino di un recupero dell’antico che fa uso di precedenti “toscani” arcaici, compresa la cultura etrusca, e che si afferma come variante personalissima e innovativa rispetto al più generale richiamo all’arte ellenistica e romana.
 
Le sezioni dedicate alla mostra sono distribuite all’interno delle emergenze monumentali della città e, inoltre, alcune realizzazioni multimediali e un percorso guidato, differenziato in diversi livelli di fruizione, dei quali il primo viene rivolto alle scuole di vario ordine e grado.
L’esposizione comprende tre sezioni. La “sezione antica” dell’opera di Sansovino, con chiaro riferimento ai rapporti tra l’artista e la comunità ebraica di Monte San Savino è ispirata dai lavori di Ciro Girolami e aggiornata sugli  studi successivi. La “sezione iconografia religiosa” e la “sezione su Niccolò Soggi” che comprende opere degli anni Venti del sec. XVI.
 
Alla presentazione della mostra sono intervenuti il Sindaco del Comune di Monte San Savino, Dott.ssa Margherita Scarpellini e la Dott.ssa Paola Refice, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo.
 
Andrea Sansovino profeta in patria si preannuncia una mostra grazie alla quale sarà possibile riscoprire le opere di un grande artista del XV sec. proprio nel suo luogo natale attraverso un esposizione che si snoda in più sedi e ci fa apprezzare la maestria e l’unicità che da sempre caratterizzano la sua opera.
 
Margherita Scarpellini, Sindaco del Comune di Monte San Savino:
 
“La mostra rappresenta il coronamento di un percorso significativo nel campo delle politiche culturali che abbiamo portato avanti in questi 4 anni di governo. Il nostro impegno, pur nelle quotidiane difficoltà che si trovano ad affrontare gli enti locali, ha permesso di donare nuova visibilità a Monte San Savino, con eventi di alto livello qualitativo che hanno portato ricadute benefiche anche in materia di promozione turistica. Adesso proponiamo l’evento più importante, dedicato a una figura che incarna nel migliore dei modi il ‘genius loci’: Andrea Sansovino non fu infatti solo un valente artista, fra i protagonisti assoluti di un’epoca straordinaria, ma seppe anche ritagliarsi un ruolo di rappresentante della comunità savinese portando il suo nome in Italia e in Europa. La sua fu quindi una figura di grande valenza storica, che merita di essere celebrata con una mostra con la quale auspichiamo si possa proiettare Monte San Savino in una nuova dimensione europea e internazionale”

Orario: 10-13 / 15-19; martedì chiuso




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI