Antiquari a Palazzo

Antiquari a Palazzo, Casa Museo di Ivan Bruschi, Arezzo

 

Dal 06 Agosto 2016 al 07 Agosto 2016

Arezzo

Luogo: Casa Museo di Ivan Bruschi

Indirizzo: corso Italia 14

Telefono per informazioni: +39 0575 354126

E-Mail info: casamuseobruschi@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.fondazioneivanbruschi



La Fondazione Ivan Bruschi in occasione della Fiera Antiquaria di agosto, sabato 6 e domenica 7, presenta uno spazio espositivo che ospita selezionati antiquari con Antiquari a Palazzo, provenienti da tutta Italia, che mostrano e propongono al pubblico oggetti unici nel loro genere, una vetrina d’eccezione che lascia libero spazio all’alchimia più completa tra opere d’arte, gusto e oggetti di antiquariato.
Otto sale che vedono esposti splendidi tesori artistici  scoperti e presentati da esperti antiquari.
 
Da questa edizione tra gli antiquari di Antiquari a Palazzo sarà presente anche Roberto Basso, collezionista, ricercatore e curatore di mostre sul futurismo e le avanguardie europee, 15 anni fa ha trasformato la sua passione per l’arte e per la ricerca di raffinatezza stilistica in attività. Da sempre partecipe a mostre antiquarie e fiere di arte moderna e contemporanea, allargando le sue prospettive verso l’arte contemporanea, pur mantenendo una predilezione per l’arte storica dal primo’900 agli anni ’70. Ha lanciato a livello internazionale alcuni artisti viventi contemporanei che verranno presentati anche all’interno di Antiquari a Palazzo, dove saranno presenti anche importanti dipinti del periodo futurista. L’artista che presenta in occasione di questa Fiera Antiquaria è Edoardo Menini.

Menini sviluppa una ricerca estetica molto raffinata, che trova contemporanea realizzazione tra musica ed arte visiva, linguaggi molto diversi ma perfettamente inseribili in un rapporto di complementarietà, che li rende in grado di sostenersi a vicenda, quanto di conservare la propria identità entro un contesto emotivo e sensoriale che non ammette confusione, ma che piuttosto svela intriganti affinità e comunanza di intenti a livello espressivo.
Pittura e musica, in particolare la musica jazz, sono dunque i territori su cui Menini si sposta con passo lieve ma sicuro, alla ricerca di un modo per comunicare in una forma percepibile quell’ineffabile mondo interiore fatto di emozioni, sentimenti, impulsi, passioni, stati d’animo, che hanno a che fare con il lato più profondo e intimo della nostra soggettività.

Galleria d’Arte Cinquantasei
, di Estemio e Alan Serri, ha iniziato la sua esperienza nel mondo dell’arte nel 1972 con la Edizioni Cinquantasei, la Galleria è stata poi fondata nel 1980 a Bologna, con la consulenza artistica dell’allora direttore della Galleria d’Arte Moderna di Bologna, Franco Solmi. Il progetto era quello di promuovere gli artisti bolognesi fra Otto e Novecento, che furono i principali protagonisti della grande Scuola bolognese. I libri e le grandi mostre realizzate, sia pubbliche che private, hanno nuovamente portato all’attenzione nazionale questi importanti artisti. Nel terzo decennio ha poi iniziato ad occuparci di alcuni artisti contemporanei, Gigino Falconi, Mirella Guasti, Luigi Pellanda e di artisti a livello nazionale e internazionale come Sironi, Campigli, De Chirico, Carrà, Balla, Severini, Fontana, Schifano ed altri. In occasione di questa Fiera, tra i molti capolavori esposti, segnaliamo una coppia di sculture firmate Mirella Guasti, “La tunichetta”, 2003, e “La farfalla”, 2013, entrambe in bronzo patinato. Per gli amanti della pittura del ‘900 sarà presente uno splendido De Chirico, “Paese”, del 1957, una meravigliosa tela a matita grassa su carta e il dipinto “Televisore ponte”, del celebre Mario Schifano, del 1974, tela emulsionata.
 
“Alta epoca” di Sebastiano Bernava presenta per questa rassegna antiquaria una splendida scultura in terracotta "Madonna con Bambino", attribuita a Saturnino Gatti, scultore aquilano del XVI secolo, l'allievo di Silvestro dell"Aquila .
Franco Fiorazzo, antiquario di Reggello, proprietario titolare di Rosy Blue Gioielli presenta al pubblico degli interessanti dipinti, un “San Giovanni Battista”, di Pier Francesco Mola datato 1640 e la tela “Cristo deriso”, del 1700, del pittore veneziano Antonio Gionima.
Anche Alessio Faggi, antiquario di Signa, della Galleria Faggi, esporrà all’interno degli spazi di Antiquari a Palazzo. Segnaliamo due meravigliosi dipinti, “La Gabbriciana”, firmato Silvestro Lega, uno dei maggiori esponenti del movimento dei Macchiaioli, e “La campagna di Fauglia”, fine ‘800, dell’artista Mario Puccini,
considerato da molti il maggiore dei postmacchiaioli, allievo di Giovanni Fattori.
L’antiquario Claudio Valiani di Antichità Valiani di Roma espone un “moro” veneziano del XVII sec. in legno laccato e dorato, una cariatide da balconcino interno di altezza 140cm, il bellissimo dipinto “Deposizione” della cerchia di Tiziano, olio su tela XVI sec., la bellissima scultura “Lucifero”, su legno laccato, napoletana, del ‘700 e una consolle romana, intagliata, laccata e dorata datata XVII sec..
 
Antiquari a Palazzo non è aperta al pubblico solo per la Fiera, ma ogni giorno i visitatori potranno ammirare e acquistare oggetti impregnati di arte e storia. Grazie all’assistenza del personale della Fondazione, inoltre, saranno disponibili agevolazioni e servizi dedicati agli espositori che dovranno necessariamente trattenersi e pernottare.
 
INGESSO GRATUITO IN OCCASIONE DELLA FIERA ANTIQUARIA

Inoltre, sabato 6 e domenica 7 agosto, in occasione della Fiera Antiquaria di Arezzo, saranno allestiti all’interno della Casa Museo, che fa parte dell’associazione Nazionale Case della Memoria, dei piccoli altari pagani, sempre realizzati dall’artista Brunella Tegas, in memoria di persone di varie epoche e dalle storie più disparate. Tra happening teatrale e evento artistico, i quadritos resteranno in mostra per tutto il weekend.
Sabato 6, lo spettacolo dei fuochi di San Donato ammirato dalla terrazza della Casa Museo di Ivan Bruschi, con vista sulla Pieve di Santa Maria e il centro storico della città. Queste due bellezze da ammirare - quella pirotecnica dei fuochi d’artificio e quella architettonica della chiesa romanica – s’intrecciano. In occasione dei festeggiamenti di San Donato, la Casa Museo di Ivan Bruschi organizza una serata unica e originale. Alle ore 21 andrà in scena un incontro/spettacolo con l’artista Brunella Tegas, “QUADRITOS - Immagini di memoria”, organizzato da Noidellescarpediverse.
 
Info e orario di apertura al pubblico:
9-19.30 in occasione della Fiera Antiquaria
10-13/14-18 tutti i giorni, dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì) 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI