Giuseppe Pietri torna ad Arezzo insieme ai grandi dell'operetta

Munacs - Museo Nazionale del Collezionismo Storico, San Sebastiano, Arezzo

 

Dal 03 Settembre 2016 al 28 Settembre 2016

Arezzo

Luogo: Munacs - Museo Nazionale del Collezionismo Storico

Indirizzo: via Ricasoli 1

Telefono per informazioni: +39 339 7542697

E-Mail info: segrerteria@munacs.it

Sito ufficiale: http://www.munacs.it/



E’ stata inaugurata presso il MunacsMuseo Nazionale del Collezionismo Storico, la mostraGIUSEPPE PIETRI TORNA AD AREZZO insieme ai grandi dell’operetta, a cura di Carlo Pagliucci in collaborazione con il Museo dell’Operetta  Massimini, in occasione della Giostra del Saracino che si terrà domenica 4 settembre.
 
L’esposizione è stata realizzata per ricordare Giuseppe Pietri, uno dei più grandi compositori del nostro Paese e l’operetta italiana. Il Maestro debuttò alla sola età di vent'anni con la musica per il teatro, intitolata “Calendimaggio”, dramma in un atto unico, seguita dalla fiaba in musica “Flemmerlandia”, la sua notorietà rimane legata indissolubilmente ad “Addio giovinezza!” e “L’acqua cheta…”, due capolavori dell’operetta italiana che l’hanno reso celebre nel mondo .
Dalla terra di Arezzo un tributo speciale  nel 130° della nascita del grande Maestro che ha donato alla Giostra del Saracino il celebre Inno “Terra d’Arezzo” e che ha creato nell’ameno colle di San Fabiano l’opera Maristella con l’ultima straordinaria romanza italiana "Io conosco un giardino”. 
Questa esposizione rende visibile al pubblico per la prima volta in Italia la collezione della famiglia Pietri e una rarissima raccolta di celebri operettespartiti e memorabilia del Maestro Pietri e dell’Operetta.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI