Le età dell'oro. Riflessi di Piero della Francesca

Le età dell'oro. Riflessi di Piero della Francesca

 

Dal 05 Agosto 2016 al 07 Maggio 2017

Arezzo

Luogo: Galleria Ivan Bruschi

Indirizzo: piazza San Francesco

Orari: dal martedì alla domenica 10-13 / 14-18. Lunedì chiuso

Enti promotori:

  • FONDAZIONE IVAN BRUSCHI E NUOVA BANCA ETRURIA
  • CON IL PATROCINIO DI REGIONE TOSCANA
  • COMUNE DI AREZZO
  • COMUNE DI SANSEPOLCRO
  • CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

Telefono per informazioni: +39 0575 354126

E-Mail info: casamuseobruschi@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.fondazionebruschi.it



Venerdì 5 agosto 2016 la Fondazione Ivan Bruschi e Nuova Banca Etruria hanno aperto le porte ad una nuova concezione di spazio espositivo: la Galleria Ivan Bruschi, situata in Piazza San Francesco ad Arezzo, è stata restituita alla città dopo essere stata completamente restaurata e riallestita con modalità espositive innovative e all’avanguardia.
Si tratta di uno spazio museale inedito e sensoriale, dove reale e virtuale si fondono in un'unica "realtà aumentata". Proiezioni 3D avvolgono lo spettatore: 18 milioni di pixel proiettati su 190 mq con immagini in altissima definizione svelano dettagli inediti delle opere di Piero della Francesca. Un avanzato sistema di videomapping permette ai visitatori delle mostra di visualizzare un'unica immagine in altissima definizione su una superficie continua di 22 x 7,5 metri.
 
Grazie all’assoluta originalità della nuova sala polifunzionale allestita nella Galleria Bruschi, la mostra video immersiva Le età dell'oro - Riflessi di Piero della Francesca rappresenta un omaggio al celeberrimo artista rinascimentale nel 600.mo anniversario della sua presunta data di nascita, realizzato a diretto contatto con la Basilica che ospita il noto ciclo di affreschi e comprendente le immagini delle sue più importanti opere: la Sacra conversazione della Pinacoteca di Brera, la Madonna di Senigallia, la Maddalena, la Resurrezione, la Madonna della Misericordia ed ovviamente la Leggenda della Vera Croce.
Al centro della sala sono inoltre esposti i gioielli ispirati alle raffigurazioni dei monili presenti in queste opere e realizzati nel 1992 dall'artista orafo Giulio Manfredi, oggi appartenenti alla Fondazione Piero della Francesca e prestati alla Fondazione Bruschi in occasione di questo evento.
Il progetto multimediale è stato affidato a una ditta aretina rinomata a livello internazionale nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale: Culturanuova s.r.l. di Massimo Chimenti, che già aveva guidato i lavori di restituzione fotogrammetrica della poderosa opera di restauro della Cappella Bacci negli Anni'90.
 
È visibile gratuitamente, nel corridoio di accesso alla mostra, l’esposizione, a cura del critico d’arte Fabio Migliorati, Reversed Piero della Francesca: un ulteriore omaggio a Piero attraverso le opere contemporanee e la tecnica originale dell’artista Francesco Pignatelli

Orario: dal martedì alla domenica 10-13 / 14-18. Lunedì chiuso

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI