Ready or Made? A tribute to Marcel Duchamp. Celebrating 100 years of the “Fountain” (1917-2017)

Ready or Made? A tribute to Marcel Duchamp. Celebrating 100 years of the “Fountain” (1917-2017)

 

Dal 01 Novembre 2017 al 03 Dicembre 2017

Arezzo

Luogo: Via Cavour 85

Indirizzo: via Cavour 85

Curatori: Daniele Alfani, Danielle Villicana D’Annibale

Costo del biglietto: ingresso gratuito alle mostre; cena itinerante € 20

Telefono per informazioni: +39 338 6005593

E-Mail info: villicanadannibaleinc@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.ARTwalkArezzo.com



A novembre ci sono due nuovi appuntamenti di ARTwalk + tour gastronomico Arezzo”, “Camminare con l’Arte”, onorando un’artista di fama mondiale, Marcel Duchamp, che ha cambiato profondamente la storia dell’arte nell’ultimo secolo.

Ready or Made? A tribute to Marcel Duchamp
Mercoledì 1 novembre, alle ore 19:00 il primo ARTwalk inizia con un vernissage, a Via Cavour 85, con la prima collettiva di Ready or Made? A tribute to Marcel Duchamp. Celebrating 100 years of the “Fountain” (1917-2017)” co-curato da Daniele Alfani e Danielle Villicana D’Annibale con l’assistenza del light designer Maurizio D’Annibale. Presenta la serata la Prof.ssa Maria Giovanna Cutini, storico dell’arte. con interventi musicali a cura degli allievi del Liceo Musicale F. Petrarca di Arezzo.
Tra gli 14 artisti, che presentano un “Ready” e un “Made”, ci sarà noto pittore e designer Californiano Walter Erra Hubert che sarà presente nella prima collettiva insieme ai grandi talenti nazionali e del territorio: Daniele Alfani, Andrea Bigazzi, Gianni Bigoni, Giustino Caposciutti, Giuseppe Ciccia, Pippo Cosenza, Carlo Fontana, Lucio Meacci, Dario Polvani, Achille Quadrini, Joy Stafford Boncompagni, Annamaria Veccia e Danielle Villicana D'Annibale. Sarà un evento da non perdere. Nel corso dell’iniziativa verrà realizzato un servizio per la trasmissione Incontri con l'Arte a cura del giornalista Fabrizio Borghini

PRIMO TOUR GASTRONOMICO – mercoledì 1 novembre
Intorno alle ore 20:00 inizia la cena itinerante,combinata con le aperture di 3 mostre collettive di artisti nei seguenti tre locali in Via Cavour: Antica Bottegadi Primo, La Cantinadel Doc Trattoria e Tortello Divino Ristorante. Gli artisti partecipanti sono: Daniele Alfani, Sauro Bartoli, Maria Bidini, Andrea Bigazzi, Fabrizio Cioci, Andrea Ciotti, Stefano D'Amico, Fljouza Gaisina (Francesca Gaisina), Paolo Gennaioli, Sabrina Livi e Ana Taberna.
Tutte le mostre proseguiranno fino al 19 novembre 2017 ad ingresso gratuito.
La partecipazione al tour gastronomico è a pagamento e su prenotazione.
 
Mercoledì 22 novembre, alle ore 19:00 il secondo ARTwalk inizia con un secondo divertente vernissage, a Via Cavour 85. Artisti eccellenti in mostra sono: Dina Cangi, Giuliana Casi, Irma Corsini, Pippo Cosenza, Mària Magdolna Czakò, Enzo Gambelli, Lucjan Marku, Giancarlo Montuschi, Achille Quadrini, Silvestro Pistolesi, Skim, Christopher Slatoff e Ana Taberna. 
 
SECONDO TOUR GASTRONOMICO – mercoledì 22 novembre
Intorno alle ore 20:00 inizia la seconda cena itinerante,combinata con le aperture di 4 mostre collettive di artisti nei seguenti 4 locali in Via Cavour: Antica Bottegadi Primo, La Cantinadel Doc Trattoria, Tortello Divino Ristorante e Trattoria Cavour 42. Ad oggi gli artisti partecipanti sono: Daniele Alfani, Sauro Bartoli, Maria Bidini, Alan Bigiarini, Paolo Borgogni, Stefano D'Amico, Lucia Di Miceli, Paolo Gennaioli, Salvatore Giunta, Patrizia Manni, Nicola Mountney, Paolo Remondini, Alejandra Sandoval, Skim, Ana Taberna, Danielle Villicana D'Annibale e Raffaele Vittali.
Tutte le mostre proseguiranno fino al 3 dicembre 2017 ad ingresso gratuito. La partecipazione al secondo tour gastronomico è a pagamento e su prenotazione.

Le 9 mostre collettive rispetteranno il seguente orario: in Via Cavour 85 dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 e dietro appuntamento nei restanti giorni; il 2, 3 e 4 novembre la mostra sarà chiusa; aperto anche il 3 dicembre dalle 12 alle 18 per la Fiera Antiquaria, mentre le mostre collettive saranno aperte negli orari di apertura dei locali.
 
Breve nota della co-curatrice Danielle Villicana D’Annibale:
Ready or Made? In una città principalmente figurativa come Arezzo, poniamo la domanda “Ready or Made?” Fabbricato o realizzato a mano? Quale preferiamo? Giochiamo un po’ onorando questo grande artista, creatore del ready-made, una novità che 100 anni fa ha aperto strade infinite a nuovi linguaggi e modalità di espressioni artistiche, consentendo la libertà che oggi ogni artista gode”.

Scritto critico della Prof.ssa Maria Giovanna Cutini, presentatrice all’inaugurazione:
Da considerarsi uno dei massimi rappresentanti dell’Arte del ‘900, uno dei più grandi assieme a Picasso, che, in maniera diversa, contribuisce a sviluppare una nuova concezione dell’Arte, la quale rompe con le regole e gli schemi del passato, creando uno spartiacque tra ciò che è stato ed una rivoluzionaria visione artistica.
Con lui nasce il concetto di “antipittura” significava rifiuto di “tecniche” e “atteggiamenti” associati tradizionalmente all’atto del dipingere e fu l’unico artista che rinunciò progressivamente al pennello, ai colori, alle tele ed è nel 1913 che definitivamente abbandona la pittura tradizionale.
Ecco l’origine del READY-MADE letteralmente “bell’è fatto-già pronto”: oggetti ideati dall’uomo, utilitari, prodotti su scala commerciale e dotati dello status di antiarte dalla selezione e dalla titolazione operata da Duchamp”.
 
Ready or Made? A tribute to Marcel Duchamp. Celebrating 100 years of the “Fountain” (1917-2017)” e ARTwalk + tour gastronomico Arezzo gode della collaborazione dell’Associazione Toscana Cultura, nonché della partecipazione del media partner Toscana TV.
Gli eventi sono organizzati da Villicana D’Annibale Inc., in collaborazione con i locali di Via Cavour. Grazie a Agriturismo Il Capannino, Vagheggi Cicli e Motoclicli e Pitti per il loro contributo.

EVENTI:
ARTwalk + tour gastronomico Arezzo
Ready or Made? A tribute to Marcel Duchamp. Celebrating 100 years of the “Fountain” (1917-2017)

2 Vernissage: Mercoledì 1 novembre / Mercoledì 22 novembre ore 19:00 – Via Cavour 85 - 52100 Arezzo
9 MOSTRE COLLETTIVE: visibili dal 1 al 19 novembre e dal 22 novembre al 3 dicembre 2017
2 CENA ITINERANTE: Mercoledì 1 novembre / Mercoledì 22 novembre ore 20:00 

 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI