Arte e Musica XIV edizione

Arte e Musica XIV edizione

 

Dal 04 Ottobre 2015 al 22 Novembre 2015

Bari

Luogo: Pinacoteca C. Giaquinto

Indirizzo: lungomare Nazario Sauro 27

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 080 5412423

E-Mail info: pincorradogiaquinto@tiscali.it

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabari.it


Domenica 4 ottobre 2015, alle ore 10.45, riprende la manifestazione "Arte e Musica", giunta quest’anno alla XIV edizione: frequentatissimi matinées in cui si intrecciano conversazioni d’arte all’esecuzione di brani musicali, in omaggio alla formula sperimentata con successo negli anni precedenti. “Arte e musica” 2015  si articolerà in tre incontri (dopo quello del 4 ottobre, gli altri si terranno, alla stessa ora e con le stesse modalità, il 25 ottobre e il 22 novembre).
Il primo, che si svolgerà domenica 4 ottobre, verterà in una conversazione, tenuta da Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca, e arricchita di immagini, sul tema: Cleopatra & le altre. Suicidio, eros e passione nella pittura italiana del Seicento
Il momento successivo, musicale, vedrà l’esecuzione di brani d’opera tematicamente affini, eseguiti dalla soprano Silvia Rosato Franchini, accompagnata al pianoforte da Emanuele Petruzzella, tratti dall’Arianna di Monteverdi, da Dido and Aeneas di Purcell, dalla Didone abbandonata di Niccolò Piccinni, dalla Norma  di Vincenzo Bellini, da La Vestale di Gaspare Spontini, da Medea di Luigi Cherubini.

Di seguito il programma degli incontri successivi, 25 ottobre e 22 novembre 2015.
 
Domenica  25 ottobre 2015, alle ore 10.45, secondo appuntamento di “Arte e Musica”.
La conversazione, tenuta  da Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca, e arricchita di immagini, verterà sul tema Arte e folliaDue punti di vista.
Il momento musicale vedrà l’esecuzione di brani d’opera tematicamente affini, eseguiti dalla soprano Lee  Gon  Eun, accompagnata al pianoforte da Emanuele Petruzzella, tratti dalla Nina ossia la pazza per amore di Giovanni  Paisiello, da I Puritani di Vincenzo Bellini, dalla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti.
Ingresso  libero.
 
Domenica  22  novembre  2015, alle ore 10.45, terzo appuntamento di “Arte e Musica”.
La conversazione, tenuta da Giacomo Lanzilotta, ispettore della Pinacoteca, e arricchita di immagini, verterà sul tema La pittura “spagnola” di Edouard Manet.
Il momento musicale vedrà l’esecuzione dell’opera  El amor brujo di Manuel de Falla , gitaneria in due atti. Libretto di Gregorio Martínez Sierra e Maria Lejárraga. Versione originale per  mezzosoprano e orchestra da camera.
Con la partecipazione del Collegium Musicum e del mezzosoprano Andrea Trueba, diretti dal Maestro Rino Marrone.
Ingresso  libero.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI