ArtLab Bari

ArtLab Bari

 

Dal 03 Dicembre 2020 al 04 Dicembre 2020

Bari

Luogo: Sito web e pagina Facebook ArtLab

Indirizzo: online

Curatori: Ugo Bacchella, Aldo Patruno

Sito ufficiale: http://artlab.fitzcarraldo.it



ArtLab va virtualmente a Bari, come sapete. Una tappa inaspettata ma necessaria, in chiusura di un anno complesso. Crediamo che abbia senso incontrarsi ancora, in versione online, a distanza ma uniti da un unico fine: proseguire le strade aperte dalle due tappe precedenti di Matera e Bergamo.

Siamo qui per dare voce ancora una volta ai lavoratori della cultura e dello spettacolo, mettendo in luce iniziative importanti come il fondo Scena Unita, confrontandoci su tutele e diritti dei lavoratori della cultura direttamente con i parlamentari che stanno lavorando ad una legge sul riconoscimento delle professioni culturali. Non solo per rilanciare il dibattito ma per essere strumenti attivi di pressione e di dialogo con i decisori.

Siamo qui perché le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono centrali per dare linfa all’ecosistema culturale e vogliamo riaffermare il nostro impegno nel ragionamento su prospettive e immaginari futuri, alimentando il dibattito sulla costruzione di politiche pubbliche che devono pensare alla cultura come presupposto di società più eque e democratiche.
Siamo qui per sostenere e accompagnare il cambiamento. Per costruire, dialogare e correggere le rotte intraprese.

Sette nuovi appuntamenti 
online il 3 e 4 dicembre sul sito ufficiale di ArtLab.

Giovedì 3 dicembre

16.30-16.45 | online sul 
sito di ArtLab
Lancio dell’edizione di ArtLab Bari
Interventi:
-Ugo Bacchella, Presidente, Fondazione Fitzcarraldo
-Aldo Patruno, Direttore di Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Regione Puglia
17.00-18.30 | sul sito e sulla pagina Facebook
Da mesi il settore dello spettacolo è in ginocchio. Le conseguenze su tutta la filiera produttiva, di cui fanno parte i lavoratori autonomi o con contratto a intermittenza, senza le giuste tutele, e piccole imprese con margini davvero irrisori, sono disastrose. SCENA UNITA - per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo è la risposta del mondo degli artisti per supportare in modo diretto e concreto quei lavoratori senza i quali la loro arte non può prendere forma. Ad ArtLab conosceremo l'iniziativa dalla voce dei sui promotori.
Un panel con: Daniele Citriniti, La Musica che Gira; Alberto “Bebo” Guidetti, Artista; Dino Lupelli, Direttore Generale, MIH; Andrea Marco Ricci, Presidente, Note Legali; Gloria Zavatta, Presidente, CESVI.

Venerdì 4 dicembre

09.30-11.30 | online sul sito di ArtLab
In collaborazione con Puglia Creativa
Come utilizzare l'occasioni delle Capitali della Cultura per introdurre nuove formule e modalità innovative nelle politiche culturali?
Il bando per la Capitale italiana della Cultura è stato istituito con lo scopo di diffondere il valore della cultura in una dimensione urbana cross-settoriale. Andando oltre la logica della competizione, il panel è un’opportunità per incentivare tale visione innovativa e promuovere le pratiche di sviluppo sperimentali utilizzate negli anni.
Moderano: Angelo Argento, Presidente, Cultura Italiae; Francesca Velani, Direttrice, LuBeC
Interventi: Raimondo Ambrosino, Sindaco, Comune di Procida; Federica Battafarano, Assessore alla Cultura, Comune di Cerveteri; Pierluigi Biondi, Sindaco, Comune de L’Aquila (invitato); Riccardo Brezza, Assesore alla Cultura, Comune di Verbania; Laura Castelletti, Vicesindaco e Assessore con delega a Cultura, Creatività e Innovazione, Comune di Brescia; Rosalia D’Ali, Assesore alla Cultura, Comune di Trapani (invitato); Dario Danti, Assessore con delega a Culture, Volterra Internazionale, Artigianato, Comune di Volterra; Nadia Ghisalberti, Assessore Cultura, Comune di Bergamo; Michele Guerra, Assessore alla Cultura, Comune di Parma; Paolo Marasca, Assessore alla Cultura, Comune di Ancona; Fabiano Marti, Vicesindaco con delega alla Cultura e Sport, Comune di Taranto; Ines Pierucci, Assessore alle Politiche Culturali e Turistiche, Comune di Bari; Stefano Soldan, Sindaco, Comune di Pieve di Soligo (invitato).

11.45-13.15 | online sul sito di ArtLab
Ben 110 reti culturali europee, rappresentative dell’intero settore culturale e creativo, hanno sottoscritto la proposta che il 2% degli stanziamenti dei Piani nazionali EU sia assegnato alla cultura, riprendendo la risoluzione del Parlamento approvata a larghissima maggioranza il 17 settembre che proponeva di destinare la stessa percentuale di Next Generation EU ai settori culturali e creativi.
Obiettivo di questa sessione, la prima di una serie che Artlab dedicherà al tema nei prossimi mesi, è di contribuire a un dibattito pubblico, trasparente e inclusivo, sulla finalizzazione e sulle priorità nell’utilizzo delle ingenti risorse previste. Iniziamo a seguire lo sviluppo del percorso di redazione del PNRR da un confronto tra i diversi livelli di governo, nazionale, regionale locale, mettendo a fuoco le aspettative e i percorsi di definizione e di programmazione degli interventi.
Modera: Cristina Da Milano, Vice Presidente, Culture Action Europe
Interventi: Massimo Bray, Assessore alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo e Sviluppo e impresa turistica e alla industria turistica, Regione Puglia; Francesco Monaco, coordinatore nazionale SNAI (in attesa di conferma); Anna Laura Orrico, Sottosegretario, MiBACT; Maria Piccarreta, Soprintendente Brindisi e Lecce e di Bari, Andria, Barletta, Trani e Foggia (ad interim).


14.30-15.45 | sul sito di ArtLab
La Risoluzione del Parlamento europeo del 13 dicembre 2016 su una politica dell'UE coerente per le industrie culturali e creative ha rappresentato un punto di svolta nel riconoscimento della rilevanza economica ed occupazionale e della capacità di innovazione dei settori culturali e creativi.
L’ampiezza e l’eterogeneità degli ambiti e dei comparti produttivi compresi nella definizione solleva questioni complesse nel momento nell’ articolazione di politiche e programmi efficaci. Apre però praterie poco esplorate di sperimentazione e di collaborazione nelle filiere e tra le filiere, assai interessanti per le prospettive di rinnovamento e di sviluppo dell’ecosistema culturale e in particolare per le opportunità di crescita del microcosmo delle imprese culturali e creative.
Le politiche pubbliche in Italia sono in grandissimo ritardo su questo tema, tranne alcune iniziative e programmi di alcune amministrazioni regionali, come testimonia l’assenza di una normativa ad hoc, ma alcuni recenti segnali a livello governativo sembrano delineare una svolta, così come l’istituzione di un Fondo per le PMI creative nella Legge di bilancio in corso di approvazione, che prevede anche forme di collaborazione con le Regioni.
Modera: Vincenzo Bellini, Presidente, Distretto Produttivo Puglia Creativa
Interventi: Fabio de Chirico, Dirigente servizio impresa culturale e creativa, moda e design - Direttore generale (ad interim), creatività contemporanea, MiBACT; Mauro Felicori, Assessore alla Cultura e Paesaggio, Regione Emilia-Romagna (in attesa di conferma); Gian Paolo Manzella, Sottosegretario, MISE; Anna Laura Orrico, Sottosegretario, MiBACT; Aldo Patruno, Direttore di Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Regione Puglia.


16.00-17.15 | sul sito e Facebook di ArtLab
Obiettivo della sessione è verificare lo stato di avanzamento dei lavori parlamentari sul tema delle tutele e diritti dei lavoratori della cultura, in continuità con la sessione “Le professioni culturali: riconoscimento, tutele e diritti” (ArtLab Bergamo 25 settembre). Nelle ultime settimane si sono succedute molte iniziative, prima tra tutte il Manifesto del Forum Arte e Spettacolo (FAS) approvato da più di 60 associazioni; l’audizione parlamentare informale alla Commissione Cultura del Senato del 27 ottobre 2020 del Presidente dell'INPS, Pasquale Tridico, sul welfare dei lavoratori dello spettacolo; la conclusione dell’indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo e infine la presentazione di disegni di legge su specifici comparti di lavoratori.
Modera: Ugo Bacchella, Presidente, Fondazione Fitzcarraldo Interventi: Alessandra Carbonaro, Membro VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione), Camera dei Deputati; Andrea Giaccone, Membro XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato), Camera dei Deputati; Chiara Gribaudo, Membro XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato), Camera dei Deputati (invitata); Roberto Nencini, Presidente VII Commissione (Istruzione Pubblica e Beni Culturali), Senato; Roberto Rampi, Membro VII Commissione (Istruzione Pubblica e Beni Culturali), Senato; Debora Serracchiani, Presidente XI Commissione (Lavoro pubblico e privato), Camera dei Deputati; Pasquale Tridico, Presidente, INPS (invitato)

17.45-18.30 | sul sito di ArtLab
Nelle tappe di Matera e Bergamo abbiamo verificato la disponibilità delle Commissioni Cultura di Camera e Senato ad ascoltare le richieste del settore culturale e a introdurre correttivi e provvedimenti integrativi rispetto ai Decreti governativi in grado di far fronte all’emergenza e di sostenere il rilancio nella fase post-pandemica. La sessione farà il punto aggiornato sulle misure approvate, calendarizzate o in via di conversione parlamentare dei decreti governativi.
Modera: Francesco Cosentino, giornalista, AGCult Interventi: Flavia Piccoli Nardelli, Membro VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione), Camera dei Deputati; Roberto Nencini, Presidente VII Commissione (Istruzione Pubblica e Beni Culturali), Senato


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI