Fotomach

© Ed Kashi & Tom Laffay

 

Dal 14 Ottobre 2017 al 15 Ottobre 2017

Bari

Luogo: Spazio Murat e altre sedi

Indirizzo: piazza del Ferrarese

Enti promotori:

  • Patrocinio del Comune di Bari

Telefono per informazioni: +39 080 2055856

E-Mail info: info@spaziomurat.it



MATCH che in inglese vuol dire incontro, ma anche combinare, confrontare, combaciare, è la parola chiave che gli organizzatori di questa nuova rassegna hanno scelto per offrire alla città di Bari due giorni di esperimenti, contaminazioni e approfondimenti dedicati alla fotografia contemporanea. Un incontro di esperienze, contenuti e contenitori, che in questa edizione #0 si sviluppa in diversi spazi, alternandosi tra la sede dell’Ex Laboratorio Fotocine Meridionale, lo Spazio Murat e l’antistante Piazza del Ferrarese.
 
La rassegna è realizzata grazie al contributo di Rossi Restauri e Modugno Restauri. Si tratta del primo intervento pubblico, sulla Piazza del Ferrarese, che vede collaborare i tre spazi che comporranno il Polo per l’arte e la cultura contemporanea della città. Spazio Murat, primo edificio attivo del nascente Polo, Rossi Restauri, impresa responsabile dell’esecuzione del cantiere dell’ex teatro Margherita e Modugno Restuari, impresa responsabile dell’esecuzione del cantiere dell’ex Mercato del pesce, che insieme agli organizzatori, hanno scelto di occupare la Piazza del Ferrarese durante la giornata del 14 ottobre, per sottolineare l’importanza della collaborazione tra i luoghi fisici che comporranno il Polo, mostrando le sinergie con realtà locali e internazionali.
 
Lo spazio della Piazza, unione fisica e pubblica dei tre edifici, diventa luogo espositivo e di coinvolgimento del pubblico.
 
SLIDELUCK EDITORIAL porta a Bari in anteprima mondiale per FOTOMATCH BORN THE SAME, una proiezione, in piazza, di lavori multimediali di 10 autori selezionati attraverso una call internazionale. Inoltre, SLIDELUCK EDITORIAL proporrà al pubblico un intervento di Cucina Narrativa a cura di Nick Difino, che coinvolgerà le comunità di migranti.
 
F.PROJECT SCUOLA DI FOTOGRAFIA E CINEMATOGRAFIAcontribuisce alla due-giorni con la mostra UNEXPOSED, a cura di Roberta Fiorito: restituzione dei progetti collettivi e personali degli studenti del corso annuale di fotografia della scuola, nati in collaborazione con autori e curatori di fama internazionale. Il programma si completa con letture portfolio aperte e gratuite, e dueincontri con gli autori Piergiorgio Casotti e Nausicaa Giulia Bianchi.

BORN THE SAME
 
In anteprima mondiale a Bari, SLIDELUCK EDITORIAL porta la prima tappa del tour BORN THE SAME, un progetto a cura di Maria Teresa Salvati.
"Persone in diverse parti del mondo pronunciano ancora diversi suoni ma oggi dicono più o meno la stessa cosa ovunque" - Ernest Gellner. Il tema deriva da una riflessione sulla consapevolezza che tutti, a livello antropologico, abbiamo le stesse esigenze fondamentali di amore, un tetto sotto cui ripararci, alimentazione, cura dei cari ed essere curati, fede, auto-espressione, libertà ed altro. Oggi, purtroppo, in molte (troppe) parti del mondo, a causa di cultura, tradizioni, abitudini, politica, leggi, economia e guerre, molte persone sono messe in condizione di non poter soddisfare questi bisogni (e diritti) fondamentali. I lavori di BORN THE SAME hanno l’ambizione di ricordarci la fondamentale uguaglianza tra noi tutti e l’uguaglianza delle nostre necessità, nonostante le condizioni sociali, culturali e personali.
 
Una giuria composta da Monica Allende, CJ Clarke, Louise Clements, Renata Ferri, Emanuela Mirabelli, Annakarin Quinto e Maria Teresa Salvati, ha selezionato, a seguito di una call internazionale, i seguenti 10 autori: Griselda San Martin, Nausicaa Giulia, Karen Paulina Biswell, Tania Franco Klein, Nobukho Nqaba, Daniel Rodrigues, Ed Kashi & Tom Laffay, Laura El-Tantawy, Carlotta Cardana, Stephen Gerard Kelly. Il progetto è stato presentato in forma ridotta durante il festival di fotografia Les Rencontres de la Photografie, Arles (Francia) lo scorso Luglio, e ora approda nel capoluogo pugliese con una proiezione multimediale, nella sua versione completa. Dopo Bari, farà tappa a New York, Hong Kong, San Josè, Buenos Aires, Mumbai, Derby e altre località.
 
L’elemento “cibo” continua a far parte delle attività di SLIDELUCK EDITORIAL, distinguendosi dagli approcci tradizionali per il suo stretto legame con contesti tematici specifici e per la contaminazione tra cucina e altri linguaggi espressivi. Per FOTOMATCH, SLIDELUCK EDITORIAL ha chiamato in causa il noto Eat-ertainer Nick Difino che per l’occasione, interpretando il tema della mostra BORN THE SAME, proporrà alla città di Bari uno show di Cucina Narrativa, invitando ai fornelli le comunità dei migranti.

LA PROIEZIONE BORN THE SAME SARA’ VISIBILE ALL’INTERNO DELLO SPAZIO MURAT SINO AL 21 OTTOBRE 2017.

UNEXPOSED

Il titolo della mostra organizzata dalla scuola F.PROJECT, UNEXPOSED, è un termine inglese che utilizzato in ambito fotografico e che letteralmente si riferisce a qualcosa di celato, nascosto così come le micro-narrative presentate in mostra. Piccoli mondi, micro territori, paesaggi naturali, così come paesaggi sociali marginali e secondari, vengono svelati e portati alla luce attraverso i diversi linguaggi e i diversi approcci scelti dai giovani autori.
La mostra UNEXPOSED include anche una sezione in-progress che raccoglie i tavoli di lavoro dei ragazzi che hanno appena concluso il primo anno del corso biennale della scuola di fotografia. Visualizzazioni del loro processo di ricerca, del loro flusso creativo e delle loro suggestioni, attraverso immagini, testi, fotografie, libri del cuore e playlist musicali. Oltre a una sezione Dummy frutto del laboratorio svolto a fine Maggio con Tiziana Faraoni e Daniele Zendroni, rispettivamente foto-editor e grafico del settimanale L'Espresso.
 
LA MOSTRA SARA’ VISITABILE SINO AL 31 OTTOBRE 2017.
 
TALK E PRESENTAZIONI
 
La giornata di domenica 15 ottobre sarà dedicata agli incontri. Si inizia la mattina con la presentazione di WHERE DOES THE WHITE GO. Un reading musicale intorno al nuovo progetto fotografico di Piergiorgio Casotti con i racconti di Mario Vighi e Silvano Scaruffi e la partecipazione di Fiorenza Pinna.
Nel pomeriggio Giulia Bianchi, una dei dieci autori del BORN THE SAME tour, presenterà il suo lavoro YOU GAVE THE VIRGIN A NEW HEART. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso lo SPAZIO MURAT.
 
Sabato 15:30 sarà possibile sottoporre i propri portfolio e confrontarsi con gli autori, ospiti della rassegna: Piergiorgio Casotti, Simone Donati, Fiorenza Pinna.

PROGRAMMA

14 OTTOBRE
PRIMO ROUND

ORE 12.30
F.PROJECT SCUOLA DI FOTOGRAFIA E CINEMATOGRAFIA
VIA AMENDOLA 124/A1
1.     Inaugurazione della mostra UNEXPOSED
Progetti fotografici collettivi e personali realizzati dagli studenti del corso biennale di fotografia in collaborazione con autori e curatori ospiti della scuola nell’anno 2016/2017
 
2.     Brunch
 
ORE 15.30
F.PROJECT SCUOLA DI FOTOGRAFIA E CINEMATOGRAFIA
VIA AMENDOLA 124/A1
 
1.     Letture portfolio aperte e gratuite con Piergiorgio Casotti, Simone Donati, Fiorenza Pinna
 
ORE 18.30
SPAZIO MURAT
PIAZZA DEL FERRARESE
1.     Presentazione della rassegna FOTOMATCH con gli organizzatori e gli sponsor

ORE 19.30
PIAZZA DEL FERRARESE
1.     Proiezione multimediale BORN THE SAME
Artisti/e: Griselda San Martin, Nausicaa Giulia Bianchi, Karen Paulina Biswell, Tania Franco Klein, Nobukho Nqaba, Daniel Rodrigues, Ed Kashi & Tom Laffay, Laura El-Tantawy, Carlotta Cardana, Stephen Gerard Kelly.
 
ORE 20.30
SPAZIO MURAT
PIAZZA DEL FERRARESE
 
1.     Cucina Narrativa a cura di Nick Difino

15 OTTOBRE
SECONDO ROUND

ORE 12.00
SPAZIO MURAT
PIAZZA DEL FERRARESE
 
Presentazione del libro WHERE DOES THE WHITE GO
Reading musicale del nuovo progetto fotografico di Piergiorgio Casotti con l’autore e la partecipazione di Fiorenza Pinna
 
ORE 18.00
SPAZIO MURAT
PIAZZA DEL FERRARESE

1.     Incontro con l’autore: Giulia Bianchi presenta il progetto ‘You Gave The Virgin a New Heart’
 
FOTOMATCH è ideato e realizzato da:
Spazio Murat, F.project Scuola di Fotografia e Cinematografia, Slideluck Editorial
 
Con il patrocinio del Comune di Bari.
 
Con il contributo di:
Rossi Restuari, Modugno Restauri, Stammibene, Brooklyn Brewery.
 
Partners tecnici:
Gerry Service, Bordo Studio, F.project Fiorito Foto Film.
 
GLI ORGANIZZATORI
 
SPAZIO MURAT è uno dei più apprezzati contenitori culturali cittadini, dedicato alla promozione e divulgazione della cultura contemporanea. Insieme con il Teatro Margherita e l’Ex Mercato del Pesce, costituisce il nascente polo per l’arte e la cultura della Città di Bari. Attualmente, è il primo spazio ad accoglierne le attività. Il suo programma è caratterizzato da una ricca programmazione di eventi, con un’attenzione particolare alle arti visive e al design. Lo Spazio Murat rappresenta il punto di contatto tra la città vecchia e borgo moderno. Nato nel 1818 come mercato di generi alimentari, è stato demolito a metà Novecento e successivamente ricostruito negli anni Novanta. Ospita esposizioni, incontri, laboratori e il concept store Puglia Design Store.
Spazio Murat è gestito da The Hub bari S.r.l.
http://www.spaziomurat.it/
 
SLIDELUCK EDITORIAL è uno spin-off del format Slideluck, lanciato nel 2015 dalla fondatrice editor-in-chief Maria Teresa Salvati. La sede di Slideluck global è a New York, e da 17 anni vede la produzione di eventi che uniscono una cena a buffet portata dagli ospiti e la visione di progetti fotografici proiettati e condivisi con chi partecipa alle serate pop-up, che avvengono ormai in oltre 150 città in tutto il mondo. Slideluck Editorial si distingue dal format originale, sia perchè punta sulla selezione delle opere multimediali presentate, che per l’elemento “cibo”. Quest’ultimo, sebbene presente, viene di volta in volta adattato agli eventi e ai territori, e inserito in un contesto tematico specifico, che mette in relazione cucina e altri mezzi espressivi.
www.slideluckeditorial.com
 
F.PROJECT SCUOLA DI FOTOGRAFIA E CINEMATOGRAFIA è un centro culturale che si occupa di fotografia e immagine. È nato nel 2013 con l’obiettivo di animare un dibattito e una riflessione fertile e attiva intorno alla fotografia e più in generale all’immagine contemporanea in relazione alla società, così come per promuovere una ricerca e un’ indagine critica sul territorio in cui opera.
Le attività culturali, le mostre, le lecture, i talk e le presentazioni gratuite e aperte al pubblico che animano la programmazione annuale del centro, così come le attività didattiche a breve e a lungo termine, mirano a promuovere la cultura fotografica e creare un dialogo profondo e duraturo con il territorio e con il pubblico a vario titolo interessato alla fotografia.
Il dipartimento didattico, cuore del centro F.project, mira ad una preparazione tecnica e pratica e ad una formazione di carattere autoriale e di ricerca. La scuola propone un ciclo di formazione biennale a chi vuole intraprendere un percorso più approfondito e complesso in linea con le esigenze e le ricerche contemporanee in tema di fotografia e immagine, e seminari, workshop, letture portfolio, e corsi brevi con professionisti e autori di rilievo internazionale rivolti ad un pubblico di appassionati e neofiti. Nella sua totalità, la didattica privilegia una dimensione laboratoriale, collaborativa e un apprendimento attivo che mescola studio e ricerca, pratica e sperimentazione.
http://scuola.fproject.it/


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI